Un busto per il Duca Sigismondo Giustiniani Bandini

Print Friendly, PDF & Email

Il 3 e 4 novembre 2018 all’Abbadia di Fiastra si andrà a commemorare il centenario dalla scomparsa del Duca Sigismondo Giustiniani Bandini, ultimo Duca della prestigiosa e nobile famiglia.

 

Il programma

Sabato 3 novembre alle ore 16:00 presso l’Aula Verde avrà luogo il convegno “Sigismondo, l’ultimo Duca della famiglia Giustiniani Bandini” organizzato dalla Fondazione Giustiniani Bandini in collaborazione con il Centro Studi Storici Maceratesi, con interventi di Don Grigorji Linnik Direttore dell’Archivio diocesano di Macerata, del dottor Ivano Palmucci, vicedirettore dell’archivio diocesano di Macerata, dell’architetto Giacomo Alimenti autore del libro “Fondazione Giustiniani Bandini – Cronache di 40 anni”. Modera il professor Alberto Meriggi, presidente del Centro di Studi Storici Maceratesi.

Domenica 4 novembre, anniversario della morte di Sigismondo, alle ore 17:00 presso la chiesa abbaziale il vescovo diocesano Nazzareno Marconi celebrerà la Santa Messa. Alle ore 18:00 dopo una lettura scenica dei pensieri e degli scritti del Duca, verrà inaugurato e benedetto il busto a lui dedicato, posto sul prato antistante l’abbazia.

 

Abbadia di Fiastra, il sarcofago del principe Sigismondo

Articoli pubblicati su Sigismondo Bandini

La Rucola ha pubblicato nei mesi scorsi una serie di articoli per comprendere la grandezza del Duca Sigismondo, personaggio storico dalla grande umanità:

https://www.larucola.org/2018/03/01/centenario-della-morte-del-principe-sigismondo-giustiniani-bandini/

https://www.larucola.org/2018/04/08/labbazia-di-chiaravalle-di-fiastra-dai-cistercensi-ai-gesuiti/

https://www.larucola.org/2018/05/20/storia-dellabbadia-di-fiastra-dai-gesuiti-alla-famiglia-bandini/

https://www.larucola.org/2018/06/11/vita-nellabbazia-di-chiaravalle-di-fiastra-ieri-oggi/

https://www.larucola.org/2018/07/10/un-ricordo-che-si-perpetua-nellabbazia-di-chiaravalle-di-fiastra/

Simonetta Borgiani

27 ottobre 2018

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti