Macerata, ai Giardini Diaz passata la “paura” tornano i soliti

Print Friendly, PDF & Email

Indisponibile la pista di Atletica Leggera dell’Helvia Recina (lavori di sistemazione) per chi deve fare ripetute superiori ai 300 metri non resta che sfruttare l’anello esterno dei Giardini Diaz che misura 500 metri. Teoricamente si potrebbe correre all’esterno dello stadio Helvia Recina (650 metri) ma fra le decine di buche, la parte non illuminata e il continuo via vai di auto, non rimane che una alternativa: i Giardini Diaz.

 

Cosa accade ai giardini

Basta però osservare per un’ora quello che accade lì intorno e magari si può capire perché possano essere stati usati come principale luogo di spaccio. Le auto e i motorini scorrazzano come, dove e quando vogliono, indifferenti a ogni segnale stradale, le persone se ne fregano che tu ti stia allenando e attraversano e passeggiano senza neanche guardarti, i cani sono portati a spasso senza museruola! A questo si aggiunga la “salubre aria” che arriva dalla neonata stazione dei bus urbani…

 

Specchio dei tempi

Purtroppo la nostra Amministrazione Comunale non ha una politica di sviluppo dello sport pianificata, si muove schizzofrenicamente e così chi vuole praticare l’Atletica Leggera, e la corsa in particolare, sia a livello agonistico sia a livello salutistico, si deve arrangiare! Ma il tutto, secondo me, è specchio fedele dei tempi: i cittadini subiscono perché non partecipano e lasciano fare supinamente e si “svegliano” improvvisamente solo quando si verifica un grave episodio destabilizzante! Ognuno pensa a operare per i propri interessi e quando manca lo spirito di comunità, per tenere a bada la moltitudine, non rimane che inculcare paura sfruttando l’ignoranza e l’egoismo!

Va pure detto che Macerata, quando il nostro Paese aveva un numero congruo di province, era una delle poche (5-6) a non avere il Campo Scuola di Atletica Leggera. Lo sport è sinonimo di rispetto di sé, degli altri e della natura che ci circonda. Fatti non foste a viver di solo… calcio! Mi raccomando, poi meravigliatevi quando alle Olimpiadi non ci sono azzurri nelle gare di Atletica Leggera. Ma… la nostra pista ciclabile è: il giro delle Mura!

Fabrizio Giorgi

17 novembre 2018

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti