A Macerata è arrivata “ApMobilità”: sosta e smartphone

Print Friendly, PDF & Email

Nuovo e moderno servizio introdotto a Macerata per pagare il parcheggio, sia in struttura che su strada, e l’accesso alla ZTL; si chiama “ApMobilità” ed è scaricabile su AppStore o GooglePlay.

Diversi i vantaggi:

1 – Per pagare il parcheggio non è più necessario raggiungere il parcometro e avere a disposizione le monete;

2 – si risparmia in quanto si paga solo il tempo di effettivo utilizzo;

3 – si può rinnovare la sosta in qualsiasi momento ricevendo un avviso cinque minuti prima della scadenza;

4 – si può richiedere il rilascio di permessi per l’accesso temporaneo alla ZTL

5 – si può rinnovare l’abbonamento per la sosta.

 

In dettaglio

Pagare la sosta breve – Accedi all’app, inserisci la targa, la via, l’orario di arrivo, quello in cui prevedi di lasciare il parcheggio e paga con il tuo smartphone tramite carta di credito. Sei in ritardo? L’app ti avvisa quando il parcheggio sta per scadere e puoi prolungare la sosta per tutto il tempo che ti occorre versando la differenza.

Rinnovare abbonamenti per la sosta – Sei un abbonato APM? Accedi all’app e inserisci il tuo codice fiscale nella sezione Tessere. Puoi controllare le scadenze dei tuoi abbonamenti e rinnovarli per il periodo che desideri (mensile, trimestrale, semestrale e annuale). Gli abbonamenti saranno validi dal giorno successivo al rinnovo.

Pagare gli avvisi di sosta – Hai ricevuto un avviso per mancato pagamento della sosta o per un ritardo sull’orario prepagato? Accedi all’app, inserisci il codice dell’avviso lasciato dal controllore e paga la sanatoria tramite la carta di credito.

Rilasciare permessi per la ztl – Se devi circolare nella Zona a Traffico Limitato di Macerata puoi usare l’app per richiedere un permesso di 30 minuti per  transito e sosta. Seleziona il varco da cui entrare, inserisci la targa e acquista il permesso temporaneo. Potrai scegliere di accedere subito alla ZTL oppure di posticipare l’orario nella stessa giornata. L’app, per evitare ritardi, ti notifica l’avvicinarsi del tempo limite di uscita. I permessi temporanei non sono rinnovabili.

27 novembre 2018

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti