S. Severino Marche, al via la rassegna cinematografica con “The Post”

Print Friendly, PDF & Email

L’ultimo film di Steven Spielberg, “The Post”, giovedì 29 novembre e venerdì 30 novembre, con spettacolo unico alle ore 21:00, riporta all’Italia la rassegna cinematografica dei “Teatri di Sanseverino”, promossa in collaborazione con la direzione del cinema San Paolo.

 

La trama

La pellicola, con Meryl Streep, Tom Hanks, Sarah Paulson, Bob Odenkirk, Tracy Letts e Bradley Witford, racconta la storia di Daniel Ellsberg, economista e uomo del Pentagono, il quale, convinto che la guerra condotta in Vietnam dagli Stati Uniti costituisca una sciagura per la democrazia, divulga nel 1971 una parte dei documenti di un rapporto segreto. Settemila pagine che dettagliano l’implicazione militare e politica degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam, un’implicazione ostinata e contraria alla retorica ufficiale di quattro presidenti. È il New York Times il primo a rivelare l’affaire, poi impedito a proseguire nella pubblicazione da un’ingiunzione della corte suprema. Il Washington Post rimette mano ai documenti e rilancia grazie al coraggio del suo editore, Katharine Graham, e del suo direttore, Ben Bradlee. Prima donna al timone di un prestigioso giornale, Katharine decide di pubblicare il monumentale scandalo di stato con buona pace degli investitori (il giornale era allora in fase di ristrutturazione finanziaria) e a rischio della sua azienda, della prigione e della carriera dei suoi redattori. Fedeli al primo emendamento e all’intelligenza dei propri lettori, i giornalisti del Washington Post svelano le manovre e le menzogne della classe politica, assestando il primo duro colpo all’amministrazione Nixon.

 

Perché scelto questo film

“Abbiamo scelto questo film – spiega Francesco Rapaccioni, direttore artistico dei Teatri di Sanseverino – perché è un film coraggioso che tratta dei rapporti tra potere politico e “quarto potere” e che esalta il coraggio dei giornalisti nel rivelare trame, macchinazioni, manipolazioni esercitate dalle istituzioni: una lettera d’amore al mestiere del giornalista che racconta non un’epoca passata ma una storia che purtroppo si ripete”.

 

Gli altri appuntamenti

La rassegna cinematografica prosegue con il divertente “Io sono tempesta” (mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre). Il 2018 si chiuderà con il film vincitore di numerosi premi Oscar: “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” (giovedì 13 e venerdì 14 dicembre). A chiudere la rassegna lo splendido film “Loving Vincent” (giovedì 17 e venerdì 18 gennaio).

29 novembre 2018

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti