Camerino, è viva e attiva l’Associazione “Adesso Musica”

Print Friendly, PDF & Email

Il 2018 è stato un anno ricco di iniziative per l’associazione camerte “Adesso Musica” nonostante le tante difficoltà che persistono a causa del terremoto, prima fra tutte la mancanza di una propria sede che permetterebbe una maggiore autonomia di gestione e di organizzazione delle iniziative, che con il Palazzo della Musica era appena agli inizi e stava dando importanti risultati, non solo a livello territoriale ma nazionale e internazionale, grazie anche alla collaborazione con l’Accademia Italiana del clarinetto che nello stesso Palazzo aveva la sua sede.

L’associazione “Adesso Musica” ringrazia pubblicamente l’I.P.S.I.A. “G. Ercoli “ di Camerino che continua a ospitare le attività didattiche dell’Istituto Musicale Biondi nello spirito di solidarietà che da subito dopo il sisma ha contraddistinto l’istituto professionale. Intanto la banda/orchestra di fiati “Città di Camerino” ha organizzato nel corso dell’anno numerose iniziative musicali le quali hanno riscosso un ottimo successo sia di pubblico che di critica.

L’orchestra di Fiati Città di Camerino, trovando sempre luoghi provvisori e di fortuna ha collaborato anche quest’anno al Camerino Music Festival in un concerto con il solista Nilo Caracristi (corno) ed è continuata la collaborazione con la tromba del cinema italiano Nello Salza in un applaudito concerto presso il Teatro Orione a Roma.

Successi anche per altre produzioni artistiche promosse dall’associazione “Il mio Henghel”, da “I Filarmonici Camerti”, dal “Duo da Camerino” e da “Clarimbando Duo” e per le diverse iniziative didattiche, di formazione e musicali promosse: esercitazioni interne e laboratori, stage estivo “Tutto Musica”, Saggi finali, Festa Europea della Musica, Musica in Monastero, Concerti lezione.

 

I numeri

Iscritti: all’Istituto Musicale Biondi  n° 134 – Docenti coinvolti n° 18.

Corsi attivati: Flauto – Oboe – Clarinetto – Sax – Tromba e Trombone – Corno – Canto – Violino – Pianoforte – Chitarra – Basso elettrico e Contrabasso – Percussioni e Batteria – Musica per Gioco – Laboratori Musica insieme – Teoria e Solfeggio.

Produzioni artistiche: Banda e Orchestra di Fiati Città di Camerino, musicisti che collaborano n° 73 ( 7 docenti – 15 allievi – 20 ex allievi); Il mio Henghel (Musicisti n° 5); I Filarmonici Camerti (Musicisti n° 6); Duo da Camerino (Musicisti n° 2); Clarimbando Duo (Musicisti n° 2).

Concerti e iniziative musicali promosse e organizzate: n° 41 (di cui 32 in ambito Comunale).

 

#ilsismanonfermeràlamusica

Intanto continua la solidarietà del mondo musicale e accademico a favore dell’associazione “Adesso Musica” finalizzato alla costruzione della scuola di musica e della sala prove, il progetto è stato realizzato ed è stata anche individuata l’area dove realizzare la nuova struttura: #ilsismanonfermeràlamusica.

12 gennaio 2019

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti