Matelica, “Pianomania” il nuovo concerto della FORM

Print Friendly, PDF & Email

Si chiama Pianomania il nuovo concerto della FORM che, domani venerdì 18 gennaio, alle 21:15, si terrà al Teatro Piermarini di Matelica.

Sul palco due acclamati pianisti marchigiani, Gianluca Luisi e Lorenzo Di Bella, insieme con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, tracciano, in forma di piccola-grande antologia, l’evoluzione della scrittura per pianoforte e orchestra.

Luisi è considerato dalla critica internazionale uno dei migliori pianisti italiani del nostro tempo; mentre Di Bella, direttore artistico di Civitanova Classica, è l’unico italiano ad aver vinto un concorso pianistico in una nazione dell’Ex Unione Sovietica, medaglia d’oro all’Horowitz di Kiev.

 

Il programma

Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in fa min. BWV 1056 di Johann Sebastian Bach;

Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 in la magg., K. 488 di Wolfgang Amadeus Mozart;

Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do min., op. 37 di Ludwig van Beethoven.

Tre brani che esprimono tre concetti – Dio, Uomo, Natura – su cui si snoda la storia del concerto per pianoforte e orchestra nella sua fase classica.

 

“Dio” – Bach

Nessuno dei compositori come Bach è stato capace di condensare i complessi e misteriosi meccanismi che regolano l’universo in una sola linea melodica, né di stratificare stili, generi ed epoche distanti nel tempo. La sua è davvero musica divina: tanto la sacra quanto la profana riflettono l’occhio onnisciente di Dio.

 

“Uomo” – Mozart

Nel concerto per pianoforte, Mozart porta a maturazione una nuova e ricca forma di dialogo musicale che crea un modo speciale di fare musica, fondato su una visione dialettica dell’esistenza, in cui tutto è movimento e dove ogni idea è rapportata alla mutevole profondità della natura umana che filtra ogni cosa attraverso di sé, rendendola palpitante.

 

“Natura” – Beethoven

Quindi la natura, espressa da Beethoven, musicista geniale, con un’eccezionale potenza drammatica e forte contrasto che ne rivelano il duplice aspetto: avversa all’uomo e al tempo stesso benevola nei suoi confronti.

Per informazioni: biglietteria Teatro Piermarini 0737/85088.

17 gennaio 2019

Lorenzo Di Bella
Gianluca Luisi

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti