Notizie in breve dal comune di San Severino Marche

Print Friendly, PDF & Email

Contratto di fiume – Dopo la firma del protocollo d’intesa e la presentazione ufficiale dell’iniziativa, l’Unione Montana Potenza, Esino e Musone di San Severino Marche venerdì 25 gennaio darà l’avvio definitivo, con un’assemblea pubblica prevista per le ore 21 nella sala Aleandri del teatro Feronia, al nuovo Contratto di fiume del bacino idrografico dell’Alto Potenza. La cittadinanza è invitata a partecipare.

“Il Contratto di fiume – spiega il presidente dell’Unione, Matteo Cicconi – intende dare vita alla rigenerazione ambientale del bacino idrografico che fa riferimento a un territorio di oltre 400 chilometri quadrati. L’alta valle del Potenza è qualificata dalla presenza di ben quattro siti Natura 2000 e di due zone speciali di conservazione”.

Tra le finalità del contratto, ovviamente, ci sono anche il rilancio turistico e ambientale del territorio.

 

Residenti – Sono 12.456 le persone residenti nel Comune di San Severino Marche. Le donne, in totale 6.456, prevalgono sugli uomini, che sono 6.000 esatti. Gli stranieri residenti sono 997 di cui 586 donne. Nel 2018 ci sono stati 77 nuovi nati e 148 mentre all’Anagrafe si sono iscritte altre 197 unità e si sono cancellate 31 persone.

Gli indici di vecchiaia e di invecchiamento continuano a risultare in aumento rispetto al passato.

La comunità straniera più numerosa è quella albanese (306 residenti), seguita da quella romena (189 residenti), al terzo posto la comunità indiana (91 residenti) e, dietro, Marocco (75), Ucraina e Senegal (39), Macedonia (30), Polonia (26).

 

Rassegna “Altre culture” – I Teatri di Sanseverino propongono, come primo appuntamento del nuovo anno della rassegna “Altre Culture”, il diario di viaggio per immagini di Francesco Rapaccioni e Luciano Bonifazi dedicato alla Thailandia. L’incontro, dal titolo “Thailandia: natura, storia e spiritualità”, si terrà domani (domenica 20 gennaio) alle ore 17:00 al teatro Italia a ingresso gratuito.

 

Giornata della Memoria – In occasione della Giornata della Memoria, per commemorare le vittime dell’Olocausto il Comune di San Severino Marche propone due incontri dedicati alle scuole e alla cittadinanza.

Sabato 26 gennaio, alle ore 11, nell’atrio dell’Istituto comprensivo si terrà un laboratorio di riflessione e attivazione di un percorso didattico a cura del prof. Paolo Coppari.

Domenica  27 gennaio, alle ore 17, nella sede dell’associazione culturale “La Zattera”, lo storico e scrittore Matteo Petracci illustrerà invece la sua ricerca dal titolo: “Partisan, Partizan, Partisaanka. La Banda Mario, un esempio di accoglienza e integrazione”.

19 gennaio 2019

Matteo Petracci

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti