A Macerata i disabili potranno parcheggiare negli spazi blu

Print Friendly, PDF & Email

A Macerata i titolari di permesso disabile potranno sostare gratuitamente negli spazi blu delle aree di sosta gestite dall’APM, se risultassero occupati gli spazi a loro riservati. Lo ha stabilito la Giunta comunale, modificando quanto previsto dall’atto di riorganizzazione del sistema di sosta in città del 2017 e dal contratto di servizio con l’APM, che precludevano questa possibilità, riservando a chi munito di permesso disabile solo gli spazi gialli.

Il provvedimento ha efficacia immediata. Con esso la Giunta ha anche deciso di riportare al rapporto 1 a 50 (uno spazio riservato ogni cinquanta a pagamento) la disponibilità di aree riservate,  in virtù della possibilità di parcheggiare gratuitamente sugli spazi blu quando quelli riservati sono occupati. Inoltre gli spazi riservati sono stati previsti anche in zone non a pagamento in prossimità di particolari luoghi di utilità come farmacie e altri servizi alla città.

Afferma il sindaco Carancini: “Questo provvedimento dell’Amministrazione comunale trova fondamento nella volontà di agevolare la mobilità veicolare dei disabili, considerato anche il numero dei contrassegni attualmente rilasciati, per cui abbiamo voluto venire incontro alle loro esigenze, recependo anche le considerazioni giunte dall’opinione pubblica e dai cittadini durante i nostri incontri aperti con la cittadinanza sui temi di grande interesse per la città. Va dato atto all’APM della grande disponibilità di accogliere queste modifiche importanti nel piano della sosta, che va nella direzione di un grande spirito di collaborazione con questa azienda partecipata del Comune. Per questo ringrazio i vertici dell’APM”.

Spiega l’assessore alla mobilità Mario Iesari: “Sebbene il pagamento della sosta anche per questa tipologia di utenti è pienamente rispondente alla normativa nazionale e risponde all’esigenza di utilizzare in maniera efficace gli spazi di sosta a disposizione, abbiamo scelto di tenere in maggiore considerazione le esigenze di mobilità dei disabili, sicuri che queste verranno esercitate senza abusi a vantaggio di tutti. Sull’utilizzo improprio degli spazi blu quando l’auto non è a servizio del disabile l’Amministrazione intende, infatti, operare interventi di controllo particolarmente incisivi”.

Sono attualmente 1.659 spazi di sosta tariffata a raso delle aree gestite da APM, a fronte della disponibilità di 57 spazi riservati alla sosta per i titolari di permesso disabile (NDR: Cioè? le cifre non portano…).

23 gennaio 2019  

A 11 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti