Treia, a teatro “Ringparabel” o “La parabola dei tre anelli”

Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 22 febbraio, ore 21:15, al Teatro Comunale di Treia va in scena “La Parabola dei Tre Anelli”, seconda tappa del progetto italo-tedesco, dopo il debutto invernale al  Teatro Bellini di Napoli,  nato l’estate scorsa all’ombra del Tempio di Hera in collaborazione con il Parco di Selinunte.

Con “Ringparabel” Aurelio Gatti traduce in Balletto una parabola dalle origini antichissime, quella dei Tre Anelli, la cui prima attestazione, nota come “perla caduta nella notte”, risale all’Oriente dell’VIII secolo, e affronta un grande tema di attualità: la Verità religiosa come secolare terreno di scontro per il primato tra le tre grandi religioni monoteiste – Ebraismo, Cristianesimo e Islam – e i pericolosi integralismi religiosi, culturali e sociali che questa certezza può creare.

La Parabola è stata diffusa in Italia in epoca premoderna da Boccaccio, nella Novella della III giornata del Decameron e trasposta da G. E. Lessing nel capolavoro di scrittura teatrale “Nathan e il Saggio” (1779), dimostrando come i racconti degli anelli abbiano viaggiato tra Oriente e Occidente, scavalcando confini e alludendo al ‘vuoto’ di certezza che, sospendendo la pretesa di una origine esclusiva, ricorda alle religioni – e non solo – la vanità di ogni fanatismo.

Attraverso la “favola” dei Tre Anelli, lo spettacolo, in forma di teatro-danza, torna a comunicare il valore della tolleranza e il messaggio che siamo tutti parte di una unica grande famiglia, la comunità degli esseri umani.

Regia e coreografia di Aurelio Gatti. Musiche di Gloria Bruni orchestrate da Lauro Ferrarini.

Interpreti: insieme con l’attore Sebastiano Tringali, sette danzatori della Compagnia MDA Produzioni Danza – Carlotta Bruni, Valeria Busdraghi, Matteo Gentiluomo, Rosa Merlino, Camilla Perciavalle, Luca Piomponi, Paola Saribas. I costumi sono a firma di Marina Sciarelli Genovese e il disegno luci di Stefano Stacchini.

 

Info

Prenotazioni: mail tonicoservice@gmail.com

Tel. 339/2304624  

Prevendita online www.liveticket.it/tonicoservice

Biglietteria : intero 10 € / ridotto 8  €

20 febbraio 2019

A 1 persona piace questo articolo.

Commenti

commenti