Civitanova, inaugurata la mostra “Essenze femminili in arte”

Print Friendly, PDF & Email

Domenica 3 marzo, a Civitanova Alta, presso la spazio multimediale San Francesco, è stata inaugurata la seconda edizione della rassegna “Essenze Femminili in arte” presentata da Simona Lanzara , la quale ha illustrato in maniera dettagliata tutti gli eventi che si terranno durante il mese di Marzo. Grazie all’assessore alla cultura Maika Gabellieri, che ci ha onorati della sua presenza, sottolineando dell’importanza della donna nello sviluppo della cultura e in particolare delle arti. Il fatto che si creda in una cultura non deve far porre il problema del maschile o del femminile, in quanto deve essere puramente “umana”. Un grande ringraziamento al presidente della Pro loco e a tutti i collaboratori per aver organizzato un programma importante con personalità forti, in grado di essere un esempio e uno stimolo per tutte le donne.

 

Katia Figini

Era presente Katia Figini atleta e coach che ha deciso di accendere i riflettori sulle donne in difficoltà, diventando testimone in prima persona della forza e del coraggio che le contraddistinguono: ha percorso 5 deserti di 5 continenti, stabilendo un record mondiale, prima donna in assoluto a farlo nell’arco di un solo anno (11 mesi). Una corsa per ciascuna lettera che compone la parola “Women”: un modo per segnalare le tante realtà che pretendiamo di non vedere. Porta a termine così il progetto “Run for women” che, unito al progetto “Women To Be” della Fondazione Fondiaria SAI, aiuta e sostiene tutte le donne del mondo.

 

La presentazione

Un grazie ad Andrea che ha presentato tutto il team che dello sportello anti violenza di Civitanova Marche. Marco Monaldi ha egregiamente ha letto la presentazione della mostra della dottoressa Loredana Finicelli. Una donna come un uomo è un individuo che si muove su un preciso palcoscenico spazio-temporale, figlio di alcune e non altre circostanze e ha valore per quella ricchezza in più che, l’individuo in sé rappresenta e non per il genere che incarna. La varietà, la ricchezza, la libertà di dirsi veramente e liberamente, con convinzione e orgoglio “artiste, pittrici, scultrici, performer”, è il vero valore aggiunto di questa mostra che unisce in un’unica voce tante espressioni diverse ma anche tante esperienze professionali diverse, ognuna delle quali apporta un contributo in termini estetici e di gusto.

 

Gli artisti

Dopo la lettura del testo, è stata la volta dell’intervento teatrale di Vanessa Speranzoni con la danza di Alessandra Flamini l’inaugurazione si è conclusa con i ringraziamenti agli sponsor partner dell’evento . Grazie a tutti quelli che hanno partecipato con la loro presenza, agli artisti presenti e non, agli amici che sono venuti a trovarci e a ancora grazie a tutti quelle che hanno contributo a tutto alla realizzazione di questo grande evento. Gli artisti che hanno esposto: M. Teresa Pancella, L. Spagnuolo, M. Cesanelli, E. Seccaccini, L. Bergamini, C. Ramadoro, J. Polverini, L. Massucci, A. Boschi, P. Buzzi, R. Ciampa, G. Bascietto, C. Pieroni, I. Seralio, C. Giovanucci con la presenza di tre sculture degli artisti L. Pasquali, S. Craia, M. Pianosi.

4 marzo 2019

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti