Tolentino, al Politeama “Una vita con i designer”

Print Friendly, PDF & Email

Proseguono le presentazioni dei piccoli ma interessanti volumi editi dall’Associazione Casale delle Noci, presieduta da Franco Moschini. Giovedì 14 marzo alle ore 18:30 il Politeama di Tolentino ospiterà la presentazione del Quaderno “Una vita con i designer”.

 

Storia e opere

All’interno della pubblicazione vengono proposte, in una sintesi di facile lettura, la storia e le opere realizzate dai più prestigiosi designer per Poltrona Frau e Gebrüder ThonetVienna in oltre mezzo secolo. Si tratta di grandi maestri del ‘900 che hanno saputo condividere la loro ricerca di unicità formale con la funzionalità, l’ergonomia, con l’intelligenza del saper fare tipica dell’artigianato marchigiano. Designer, architetti, progettisti e disegnatori si sono costantemente confrontati con la competenza del Centro Ricerche e Sviluppo Frau.

 

Il Premio Compasso d’Oro

Anche per queste ragioni nel 2016 a Milano, Franco Moschini, riceve il Premio Compasso d’oro alla Carriera. Nella motivazione si legge “…Per aver creato un polo di ricerca nel cuore delle Marche dove i migliori designer italiani e internazionali si sono succeduti realizzando prodotti iconici apprezzati in tutto il mondo…”

 

L’evento

Giovedì prossimo al Politeama di Tolentino si ripercorrerà la storia dei grandi designer che si intreccia anche con la storia di Poltrona Frau. Relatore dell’evento, insieme con il professor Luigi Ricci, curatore del Quaderno, sarà Giampiero Pistacchi, per anni alla guida del Centro Ricerche e Sviluppo Frau.

La straordinaria avventura nel mondo del design di Franco Moschini sarà raccontata da chi l’ha vissuta lavorando al suo fianco, contribuendo alla creazione dello stile del Made in Italy e di prodotti intramontabili. L’evento è rivolto ai professionisti e agli studenti di design, agli insegnanti delle scuole professionali e artistiche del territorio, alle associazioni professionali e al mondo delle imprese locali. Non mancheranno aneddoti divertenti e curiosi che riusciranno a coinvolgere nel racconto anche un pubblico non esperto.

 

L’omaggio

L’ingresso è gratuito. Al termine dell’incontro, agli intervenuti verrà consegnato in omaggio il Quaderno “Una vita con i designer”.

11 marzo 2019

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti