A Treia tre giorni di festa in onore del patrono San Patrizio

Dal 15 al 17 marzo la Città di Treia celebra il patrono San Patrizio, uno dei momenti salienti della vita sociale e culturale della Comunità treiese.

È un appuntamento immancabile in occasione del quale anche quest’anno viene proposto un calendario ricco di iniziative civili, religiose e la tradizionale Fiera nel centro storico.

 

Venerdì 15 marzo

Sarà la musica a dare il via ai festeggiamenti venerdì 15 marzo, nel Teatro comunale, dove alle ore 21:15 il gruppo lauretano “La Bend” omaggerà Fabrizio De André con il musical “La Buona Novella”, riproponendo i testi del grande cantautore genovese per riscoprirne l’attualità del pensiero; una occasione per ricordare l’artista nel 20° anniversario della sua morte.

In omaggio ai treiesi e non solo, l’ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione dei posti.

 

Sabato 16 marzo

Sabato 16 marzo le porte del Teatro saranno di nuovo aperte: questa volta a salire sul palco sarà la Compagnia Italiana di Operette, che chiuderà la bellissima stagione teatrale con il “Galà Operetta”, una proposta musicale che avvolgerà il pubblico con le note delle più belle arie tratte dalle migliori opere della “piccola lirica”.

 

Domenica 17 marzo

I festeggiamenti in onore di San Patrizio culmineranno domenica 17 marzo, in una intensa giornata all’insegna dell’enogastronomia e della cultura locali: dalle ore 8:00 nel centro storico la tradizionale fiera di S. Patrizio. Oltre alla Fiera, ritorna  l’apprezzata manifestazione “Gusti d’Autore – Arte e sapori della terra delle armonie”, che ha ottenuto il marchio “Momenti del Gusto” dalla Provincia di Macerata; in Piazza della Repubblica si potranno trovare, fino a pomeriggio inoltrato, stand espositivi di prodotti agroalimentari del territorio marchigiano: una occasione per riscoprire gli autentici sapori del nostro territorio.

Nel pomeriggio, dalle ore 15:30, Piazza della Repubblica si animerà ancora di musica e divertimento con la performance de “La Cocolla de Mojià”, un gruppo folklorico che vuole conservare la memoria di tutti gli usi e costumi della Civiltà contadina arcaica, per salvarne l’immenso patrimonio di valori e di cultura. Un viaggio a ritroso nel tempo per portare fino ai giorni nostri le più belle tradizioni rurali.

Alle 17:30 è previsto l’avvio della solenne Processione del Patrono San Patrizio, che sarà accompagnata dalla Banda Musicale Città di Treia e attraverserà le vie della Città, concludendosi nella Chiesa di San Filippo, dove alle ore 18:00 S. E. Mons. Giancarlo Vecerrica celebrerà la Santa Messa.

 

I Giardini di Marzo

Si ricorda, infine, che per tutta la durata del Festival il centro storico sarà ornato dai “Giardini di Marzo”, con allestimenti florovivaistici curati dalle ditte “Fiorani Paolo” di Appignano e “Garden 78” di Ripe San Ginesio, a cui va la gratitudine della comunità treiese per la generosa collaborazione all’ottima riuscita dell’iniziativa.

Un ringraziamento particolare all’Associazione Pro Treia che anche quest’anno ha collaborato fattivamente per la realizzazione dell’evento “Gusti d’Autore” e alla Banda Musicale Città di Treia che con la sua partecipazione alla processione conferisce particolare solennità alla Festa. 

Per info e prenotazioni per “La Buona Novella” e “Galà Operetta”: email tonicoservice@gmail.com; tel. 339.2304624.

Prevendita online: www.liveticket.it/tonicoservice

14 marzo 2019

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti