Notizie in breve dal comune di San Severino Marche

Print Friendly, PDF & Email

“Terra rossa” – Domani (domenica 17 marzo) l’associazione “La Zattera” presenta il film documentario “Terra rossa” di Diego Capomagi. La proiezione, a ingresso libero, si terrà nella sala Aleandri del teatro Feronia, in piazza del Popolo. Nel sud dell’Etiopia c’è una località di nome Key Afer, cioè Terra Rossa: prende il nome dal colore della terra, ricca di argilla, con la quale secondo la Bibbia è stato forgiato il primo uomo. Ed è proprio lì, nella bassa Valle dell’Omo, che, secondo la scienza, è nata davvero l’umanità, così come noi la conosciamo. In questi luoghi impervi vivono popoli che vantano una storia plurimillenaria. Queste persone, libere, fiere, dirette discendenti dei primi Homo Sapiens, e quindi nostri congiunti, oggi sono a rischio di estinzione, e la loro cultura potrebbe scomparire per sempre. Il regime etiope sottrae i terreni a chi li coltiva e li usa come pascoli,  per svenderli a grandi compagnie multinazionali, e i popoli locali si ribellano, rivendicando i propri diritti, libertà e giustizia per tutti. Il film “Terra Rossa” è un viaggio alla scoperta di queste terre e questi popoli e mostra una realtà incredibile e meravigliosa che sta per essere spazzata via a causa di dinamiche gestite in malo modo da un governo autoritario e violento.

La visita – Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha ricevuto in visita istituzionale, nella sede provvisoria del Municipio a palazzo dei Governatori, i parlamentari marchigiani del Movimento 5 Stelle, senatore Giorgio Fede, membro della Commissione lavori pubblici, e onorevole Rachele Silvestri, membro della Commissione attività produttive. La delegazione pentastellata, accompagnata dal consigliere comunale Mauro Bompadre e da altri simpatizzanti tra cui Cadia Carloni e Maurizio Bocci, docente dell’Università Politecnica delle Marche esperto nella costruzione di strade, ha incontrato il primo cittadino per affrontare insieme alcuni temi legati alla viabilità della Val Potenza, all’emergenza e alla ricostruzione post terremoto ma anche altri argomenti di stretta attualità riguardanti la sanità marchigiana e, più in generale, il territorio.

Il mercatino – L’associazione Attività Produttive di San Severino Marche, con una lettera inviata al primo cittadino, ha comunicato l’impossibilità, per motivi organizzative e logistici, di continuare a occuparsi dell’allestimento del mercatino dell’antiquariato, in programma ogni quinta domenica del mese in piazza Del Popolo. Il sindaco e la Giunta, prendendo atto della rinuncia hanno ringraziato il presidente dell’associazione Attività Produttive, Pierino Verbenesi, per la costanza e l’impegno dimostrato in così tanti anni. Il ringraziamento viene esteso anche a chi, nel tempo, si è alternato alla guida dell’associazione, ai membri della stessa e a tutti i collaboratori”. Nel frattempo l’associazione ha confermato l’organizzazione della XXIX edizione della Mostra Mercato delle Attività Produttive che si terrà in piazza Del Popolo dal 20 al 22 settembre.

Segnaletiche – Da lunedì prossimo (18 marzo), dopo un periodo di tolleranza servito per informare gli automobilisti e i titolari delle attività poste lungo la pubblica via con tanto di affissione alle vetrine dei negozi ed esposizione di avvisi sui parabrezza delle auto dei trasgressori, scatteranno le sanzioni per l’inosservanza del disco orario in via Gorgonero. La sosta sarà gratuita, ma con disco orario per la durata massima di un’ora, dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 15 alle 19 tra via Gorgonero e le intersezioni stradali con viale Eustachio e via Virgilio da San Severino. Rifatta la segnaletica dell’anello stradale che va da via Lorenzo d’Alessandro a via del Vallato. A ridosso di Ponte Sant’Antonio è stata infine apposta una nuova segnaletica, con cartelli di grandi dimensioni, per informare sulle dimensioni del ponte i conducenti di autoarticolati e telonati. Nuovi segnali anche a ridosso dell’asilo nido Gentili, negli spazi dedicati alla salita e alla discesa dei bambini, e a ridosso dell’uscita di sicurezza della pinacoteca civica “P. Tacchi Venturi”.

Circolo ricreativo – Nuova gestione per il bar del Circolo ricreativo pensionati di San Severino Marche che ha cambiato anche nome. Il Barlume, ospitato nella nuova veranda all’interno del giardino del Circolo, dispone di diversi tavoli sia al chiuso che all’aperto dove gli iscritti al sodalizio possono dialogare, dedicarsi a una partita a carte o ad altri giochi e consumare qualcosa. Intanto è in corso anche la nuova campagna tesseramenti. Il costo annuo della tessera è di 20 euro e con la stessa si potrà godere anche di uno sconto su pani e dolci acquistati presso i panificatori settempedani.

16 marzo 2019

A 1 persona piace questo articolo.

Commenti

commenti