Notizie in breve dal territorio del Comune di San Severino Marche

Print Friendly, PDF & Email

Rientro a casa – Ancora un rientro a casa, stavolta per sei nuove famiglie settempedane: gli inquilini di uno stabile in via Raffaello Sanzio hanno ricevuto la revoca dell’Ordinanza di inagibilità dopo la dichiarazione di fine lavori. Lo stabile in questione, oltre alle sei abitazioni, conta anche nove pertinenze che sono tornate anch’esse definitivamente agibili. La palazzina si è vista riconoscere un contributo di 410mila euro per l’esecuzione dei lavori post sisma.

La fonte della Misericordia – Avviati i lavori di recupero e restauro della fonte della Misericordia (Le sue origini nel 1453), danneggiata da un incidente d’auto nel febbraio 2018. Nello schianto la fontana riportò il distacco di una cornicetta in mattoni e della sovrastante struttura in marmo. L’assicurazione Unipol ha riconosciuto un indennizzo al Comune che, anche su indicazioni della Soprintendenza, ha assegnato il lavori alla Alfart Sas di Maria Foglia. Il restauro completo è stato affidato al direttore tecnico dell’impresa, Luigi Pisani, docente della Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università degli Studi di Urbino che ha iniziato la ricomposizione dei frammenti. Per le parti mancanti ci si è invece affidati al marmista Aldo Anibaldi di San Severino Marche. Le attuali fattezze della fonte della Misericordia derivano dalla radicale riprogettazione di Ireneo Aleandri del 1822.

Lanciano Forum – L’Unione Montana Potenza Esino Musone di nuovo in festa domenica prossima, 31 marzo, al Lanciano Forum di Castelraimondo. L’appuntamento vedrà ancora una volta protagonista il territorio con i suoi prodotti tipici e gli stands degli associati alla Coldiretti. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 18, arte, cultura, tradizioni e ambiente saliranno sul palco per una puntata speciale di “Buonasera Marche Show”, il talk show condotto dal giornalista Maurizio Socci che andrà in onda in esclusiva su ÈTV Canale 12. Ospiti d’eccezione il Gruppo Folk Castelraimondo e il chitarrista Francesco Ortenzi.

Taxi sociale – Durante il Lanciano Forum ci sarà la cerimonia di consegna di due nuovi mezzi destinati al servizio di Taxi Sociale, il trasporto sociale facilitato a favore della popolazione anziana. Le autovetture, Fiat Doblò e Fiat Panda, sono state acquistate grazie a un contributo di Confindustria, di Cgil – Cisl e Uil e alle donazioni e alla solidarietà dei lavoratori e delle imprese che hanno aderito a una raccolta fondi promossa dal Comitato Sisma Centro Italia.

Una scuola a Sura Koio – Domenica 31 marzo, in piazza Del Popolo, sarà possibile acquistare (al costo di 10 euro) le uova del progetto “Un uovo oggi per un nuovo domani” delle Missioni Estere dei Cappuccini delle Marche. Il ricavato della vendita sarà destinato alla costruzione di una scuola a Sura Koio in Etiopia. È una località del Wolaita in cui manca tutto, acqua compresa, le aule sono di paglia e fango per cui i Frati Cappuccini delle Marche hanno avviato, insieme con le autorità locali, la costruzione di 8 aule, 1 biblioteca e 2 uffici. Il progetto è costosissimo vista la posizione marginale dell’area e la difficoltà a trasportare l’acqua da zone piuttosto lontane. È possibile prenotare le uova, che saranno spedite direttamente a casa, o chiedere informazioni per poter proporre l’acquisto delle uova in parrocchia, nella propria realtà lavorativa, tra gli amici. Basterà collegarsi all’indirizzo http://www.missionicappuccini.it/un-uovo-oggi-per-un-nuovo-domani/.

Scuola a Sura Koio

Earth Hour – Il Comune di San Severino Marche aderisce alla grande mobilitazione globale del  Wwf “Earth Hour (Ora della Terra)” che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. Un gesto semplice rappresenta la dimostrazione che, tutti insieme, si può fare una grande differenza. Dalle ore 20:30 alle ore 21:30 di sabato 30 marzo saranno spente le luci del monumento della Madonnina di Castello al Monte.

Montale a Pavia – La città di Pavia, il 3 e il 4 aprile prossimi, dedica due giornate agli archivi di Eugenio Montale, poeta e scrittore italiano, Premio Nobel per la Letteratura nel 1975. Molte lettere, foto, autografi e note dell’autore di Ossi di Seppia, furono conservati dal suo grande amico Giorgio Zampa, giornalista e critico letterario nato nel 1921 a San Severino Marche che, giovanissimo, conobbe Montale al caffè delle Giubbe Rosse di Firenze guadagnandone subito la fiducia fino a diventarne proprio l’archivista ma anche il collaboratore più stretto. Zampa fece stampare a San Severino Marche, era il 1966, la prima edizione degli Xenia scegliendo la tipografia settempedana dei fratelli Bellabarba. La storia degli “Xenia” lega il poeta alla città di San Severino Marche in modo indissolubile. Il 20 ottobre 1963 moriva Drusilla Tanzi, moglie e compagna di tutta una vita di Eugenio Montale. Tre anni dopo lui faceva stampare in città la raccolta dedicata a sua moglie in pochi esemplari da regalare ad amici e parenti in una edizione semplice “da curato di campagna”. Sarà facile, dunque, trovare in occasione dell’apertura delle porte del Fondo manoscritti dell’Università di Pavia tracce di una storia già raccolta, custodita e raccontata in quella che fu la seconda casa di Montale, in quella San Severino Marche crocevia di cultura e poesia in un passato assai recente.

Xenia

Consiglio comunale – Martedì 2 aprile torna a riunirsi il Consiglio comunale di San Severino Marche. All’ordine del giorno della seduta, convocata per le ore 17:30 nell’ex sala udienze del Giudice di Pace in via Cesare Battisti, figurano le comunicazioni del sindaco, Rosa Piermattei, l’approvazione del rendiconto relativo all’esercizio 2018, la variazione del bilancio di previsione 2019-2021. L’Assise riferirà in merito all’andamento delle società Assem Spa e Assem Patrimonio Srl, alla determinazione degli obiettivi delle società controllate Assem Spa e Assem Patrimio Srl. Saranno poi discussi l’approvazione della nuova convenzione per la disciplina e il funzionamento della Centrale unica di committenza dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, l’atto di indirizzo per l’affidamento triennale del servizio di gestione del palasport comunale “Albino Ciarapica”, l’atto di indirizzo per la verifica di congruità del vigente Piano di classificazione acustica del territorio comunale con il Prg comunale e, infine, l’approvazione dell’accordo di cooperazione relativo al Pil lungo i sentieri dell’Alto Potenza.

29 marzo 2019

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti