Macerata, “Passione della Madonna” alla parrocchia delle Vergini

Print Friendly, PDF & Email

Sono più di 10 anni presso la parrocchia delle Vergini che durante la quaresima, come preparazione alla Pasqua, si svolge la “Passione della Madonna”; l’evento prima del terremoto avveniva nella chiesa, oggi ha luogo nella tenda.

È  una serata di preghiera, di meditazione, su quanto accadde il venerdì santo di oltre 2000 anni fa quando la misericordia del Padre si manifestò sulla croce del figlio, presente la Madonna che come madre seguì fino al Calvario, Gesù.

L’allestimento non è assolutamente un spettacolo teatrale ma un invito a camminare con commozione e raccoglimento, insieme con Maria, verso il Golgota, condividendo la sua Passione, partecipando sentitamente al suo struggente dolore.

Le situazioni, le espressioni, i momenti hanno il sapore delle nostre tradizioni popolari, che riferite alla morte di Gesù divengono universali.

Sono stati messi insieme testi, laudi, canzoni in dialetto o italiano volgare, riguardanti il tragico e sofferto cammino della Croce, percorso da Cristo e dalla madre, contornati da discepoli, pie donne, personaggi noti o sconosciuti.

Scene  commoventi riguardano la Vergine che chiede  notizie del figlio proprio a quelle persone che stanno preparando gli strumenti per la crocifissione: il falegname, i fabbri,  il cordaio, la tessitrice, l’arrotino o quando, mentre cammina insieme con le pie donne, lo ritrova inchiodato sulla croce.

Tutti i personaggi, i costumi e gli oggetti, fanno riferimento alla nostra civiltà contadina.

La Passione della Madonna 2019, si svolgerà sabato prossimo 13 aprile alle ore 21:15 nella struttura della tenda che funziona da chiesa.

Or s’encomenza lu santu plantu

ke fe’ la Mama de Christu Santu.

9 aprile 2019

A 9 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti