Notizie in breve dal territorio del Comune di San Severino Marche

Print Friendly, PDF & Email

La mostra – Taglio del nastro per la mostra “Santa Maria del Glorioso, 500 anni di fede”, allestita dal Centro culturale “Andrej Tarkovskij” nella chiesa di Santa Maria della Misericordia, in piazza Del Popolo.

L’esposizione, visitabile fino al 2 giugno, presenta un’ampia documentazione storica in particolare sulla lacrimazione della statuina della Madonna, avvenuta il 22 aprile 1519, nel giorno del Venerdì Santo. Quattro le sezioni che la compongono.

Nella prima sezione, dedicata al miracolo delle lacrimazioni, viene ricordato l’evento di cinquecento anni fa “presente” ancora con i segni sul volto dell’immagine della Madonna e ricordato da un’iscrizione in un pilastro del santuario. Un vero miracolo che si ripeté anche nel 1701 e 1702, secondo testimonianze raccolte nel tempo. 

La seconda sezione della mostra è invece dedicata alla  dedizione del popolo e narra dell’attaccamento alla Madonna del Glorioso con l’edificazione del santuario, la custodia del luogo anche da parte dei Domenicani, gli ex-voto.

Nella terza sezione, quella sulla costruzione del santuario, invece, vengono presentate le caratteristiche architettoniche e artistiche del monumento che accoglie la statua della Pietà sul modello della basilica della Santa Casa di Loreto.

Nella quarta sezione, quella su S. Maria del Glorioso nei secoli, viene infine ripercorsa la storia del Glorioso fino ad arrivare ai nostri giorni con le varie ricorrenze e le varie dimostrazioni di fede, in particolare nel giorno dell’Ascensione.

La mostra è visitabile nei giorni di sabato e nei festivi dalle ore 18 alle 20. Per visite in giorni e orari diversi ci si può rivolgere ai numeri 3381090779 oppure 3334454094.

 

La nomina – Nominato nuovo ministro provinciale dei frati Cappuccini delle Marche il settempedano Fra Sergio Lorenzini, che guiderà il 278° capitolo dei frati minori Cappuccini avvicendandosi a Fra Marzio Calletti che fu stato nominato ministro provinciale nel 2016. Nato nel 1977, laureatosi all’Università di Macerata, Lorenzini ricopriva già il ruolo di membro del Consiglio provinciale e prestava servizio nella fraternita di Civitanova. Con ogni probabilità ora si trasferirà a Fermo, sede centrale per le Marche, dove svolgerà il suo mandato fino al 2022.

13 aprile 2019

Fra’ Sergio Lorenzini

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti