“La Croce Verde nella storia di Macerata” di Romano Ruffini

Print Friendly, PDF & Email

Martedì 16 aprile alle ore 17:30 si svolgerà a Macerata, presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti in piazza Vittorio Veneto 2, la presentazione del libro di Romano Ruffini “La Croce Verde nella storia di Macerata”, pubblicato nella collana dei “Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche” (n. 231).

Il volume, riccamente documentato, è il risultato di un’ampia e rigorosa ricerca condotta dall’Autore sulle origini e sugli sviluppi della benemerita Associazione maceratese che dal 1902, come ebbe a scrivere nel 2002 in occasione del centenario l’allora presidente Giorgio Leopardi, “nata spontaneamente, ha operato in silenzio, quasi con umiltà, in favore dei maceratesi sofferenti, ritemprando i sentimenti ed i propositi di nuova fratellanza”.

È proprio dal “principio attivo della fraternità”, e cioè dalle motivazioni etiche e sociali che ispirarono la fondazione della Croce Verde, che prende le mosse Ruffini per ricostruirne ed illustrarne il servizio reso alla Città, analizzando il contesto storico nazionale e locale degli anni in cui il sodalizio fu costituito e la funzione svolta nei periodi di guerra e di pace fino alla fine del ‘900.

Correda il volume un’ampia Appendice documentaria con una galleria di immagini di persone, luoghi, manifesti e mezzi in dotazione (dal primo carro-lettiga alle più moderne ambulanze) e una rassegna della cronaca dei fatti più rilevanti che hanno segnato la vita della Croce verde tratta dai giornali maceratesi dei primi decenni del ‘900.

Interverranno alla presentazione, insieme all’Autore, Angiola Maria Napolioni, Pierluigi Pianesi e Mauro Proietti.

L’Autore farà omaggio del volume agli intervenuti.     

L’iniziativa è promossa dall’Accademia dei Catenati in collaborazione con l’Associazione Culturale Le Casette e la Biblioteca Mozzi Borgetti.

 

Nota della redazione

Quando uscì il libro ne scrisse per La rucola una bella recensione Siriano Evangelisti che vi proponiamo nel link seguente:

https://www.larucola.org/2017/11/10/il-libro-di-romano-ruffini-la-croce-verde-nella-storia-di-macerata/

14 aprile 2019

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti