Notizie in breve dal territorio del Comune di San Severino Marche

Print Friendly, PDF & Email

Corso di formazione – La violenza contro le donne e i minori e, in particolare, gli strumenti di protezione e prevenzione contro le violenze di genere saranno i temi al centro di un corso di formazione che oggi, martedì 16 aprile, verrà ospitato, a partire dalle ore 9:00, nella sala Aleandri del teatro Feronia di San Severino Marche. All’iniziativa prenderanno parte, in qualità di relatori, l’avvocato Francesca di Muzio, che parlerà della tutela processuale delle vittime di violenze di genere e dei minori vittime di violenza, e lo psicologo e psicoterapeuta Danilo Musso, che tratterà il tema della violenza assistita. La partecipazione al corso, promosso d’intesa con l’Unione Montana Potenza Estino Musone, è gratuita.

 

Videosorveglianza – Le nuove tecnologie della videosorveglianza, in tema di copertura territoriale ma anche di rilevamento transiti, sono state al centro di un convegno di studi al teatro Italia e che ha visto protagonisti i professionisti della Polizia locale insieme con diversi amministratori dei centri marchigiani. Il tema della sicurezza urbana integrata, molto attuale non solo dal punto di vista del legislatore, ha preso le mosse dalla legge 48 del 2017 ma deve fare i conti, ancora oggi, con il rispetto delle leggi in materia di Privacy, con i regolamenti e con le convenzioni non sempre chiari ed univoci.  Un invito all’integrazione dei sistemi ma anche delle forze di polizia è infine giunto dal comandante Capaldi che, insieme con i rappresentanti delle altre Polizie locali, ha chiesto norme più semplici e più chiare. Nel territorio urbano di San Severino Marche sono presenti 43 telecamere di contesto e 12 telecamere capaci di leggere anche le targhe degli autoveicoli. Grazie a un bando del ministero dell’Interno a breve saranno installate nuove telecamere in città in grado di garantire un controllo totale degli ingressi e delle uscite ma anche delle principali vie di percorrenza.

La mostra sui settempedani – Giuristi, storici, medici, archeologi, giornalisti, scultori, missionari. Ci sono tanti nomi di settempedani illustri nella seconda parte della mostra “Per le vie di San Severino Marche, un percorso illustre nella storia della città”, inaugurata nelle sale espositive della Pinacoteca civica “P. Tacchi Venturi”. La mostra, aperta fino al 26 maggio, è la seconda tappa di un viaggio alla scoperta di chi si è visto intitolare vie e piazze della città e che ha segnato, con il proprio fare e il proprio sapere, il glorioso passato di San Severino Marche. Tornano così alla memoria il giurista Francesco Bruni, l’intagliatore Domenico Indivini, lo storico Girolamo Talpa, il letterato Severino Servanzi Collio, il chirurgo Oreste Margarucci insieme con il giornalista e storico Alessandro Luzio, allo scultore Ercole Rosa, al fotografo Remo Scuriatti, all’archeologo Gualberto Piangatelli, al missionario Antonio Giuseppe Zampa. Con loro ci sono, ovviamente, anche i “protagonisti” della prima parte dell’esposizione che era stata allestita, sempre in pinacoteca, nella scorsa estate. L’evento culturale intende onorare e far conoscere insigni figure del passato per renderle ancora oggi vive nella memoria comune. La mostra è visitabile durante l’orario di apertura della civica pinacoteca.

Sport – Una giornata di festa e di sport ha visto assegnare, domenica scorsa, al palasport comunale “Albino Ciarapica” di San Severino Marche il titolo di Campione d’Italia a due formazioni, una maschile e l’altra femminile, in gara nell’ultima sfida tricolore del tiro alla fune. Ben quattordici i team iscritti alla competizione: nove le squadre per la gara maschile (5 marchigiane, 3 di Camaiore e i Grifoni di Castelfiorentino), per la categoria 680 kg, e quattro per la competizione femminile (tre di Camaiore e le Fenici della Toscana), per la categoria riservata ai 380 kg. Come da previsioni la squadra dei Cobra Fermo ha conquistato, dopo una finale molto tattica e comunque combattutissima, il titolo di Campione d’Italia. Per le donne a trionfare sono state le atlete del team Black Bull Nero, formazione giunta in terra settempedana da Camaiore. La quarta e ultima tappa del Campionato italiano di tiro alla fune, organizzata dalla Polisportiva Serralta col patrocinio del Comune di San Severino Marche, ha registrato un’ottima presenza di pubblico in un evento sportivo animato fin dalla mattinata dalle operazioni di pesatura e poi entrato nel vivo, nel pomeriggio, con una serie infinita di incontri, ben otto per ogni squadre.

Black Bull Camaiore
Cobra Fermo
Giaguaro San Severino Marche

16 aprile 2019

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti