Macerata, a Fontescodella ritorna la “Festa del Parco”

Print Friendly, PDF & Email

Con l’arrivo della primavera domenica 28 aprile ritorna a Fontescodella la festa nel parco promossa e organizzata dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Macerata, dal Centro di Educazione Ambientale Parco di Fontescodella, dalla cooperativa Risorse, dall’associazione Green Nordic Walking e da Nati Per Leggere.

Come ormai è tradizione durante tutta la giornata sono previste attività per adulti e bambini per trascorrere una piacevole giornata immersi nella natura.

 

Il programma

Si inizia al mattino alle 9:30 con un corso base di Nordic Walking, la camminata nordica che è un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli usati per lo sci di fondo. Tutte le altre attività previste per la giornata avranno inizio nel pomeriggio a partire ore 16:00.

Per quanta riguarda i bambini tutte le iniziative avranno un unico filo conduttore ispirato al bosco incantato. La festa del Parco diventa così una festa a tema con tanto di ambientazione: le attività non solo avranno nomi ad hoc ma i vari operatori si muoveranno in costume, tutti realizzati con materiali di recupero. Ci sarà il percorso dei Nani Rotolanti per mettere alla prova la resistenza fisica, gli elfi equilibristi che si cimenteranno in giochi di destrezza, il Truccabimbi per entrare a far parte del bosco incantato, un teatro dei burattini per apprendere storie fantastiche e un laboratorio di costruzione di aquiloni. I laboratori saranno a cura della Cooperativa Sociale Risorse. Inoltre, dove ci sono magie non possono mancare i libri. Infatti alla festa Primavera al Parco di Fontescodella saranno presenti le volontarie di Nati per Leggere con il progetto “La Bibliovaligia delle storie va al Parco”, letture condivise per famiglie con bambini e bambine, libri di qualità, prestito librario e dialoghi di comunità NpL, a cura della Biblioteca Mozzi Borgetti e delle Volontarie NpL della rete “Leggere è Familiare”.

Infine, per grandi e piccini, durante tutto il pomeriggio sarà possibile utilizzare la pista da skateboard e il campo di calcetto, degustare gelati artigianali, usufruire dei servizi e delle bevande dell’Ecobar Alligatore che aprirà per l’occasione e assistere a dimostrazioni di Nordic Walking.

Per raggiungere il parco di Fontescodella è consigliato l’utilizzo del parcheggio Centro Storico che   nei giorni festivi è gratuito.

19 aprile 2019

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti