Macerata, arriva il coro “Kinder und Jugendchor St. Georg di Freiburg”

Print Friendly, PDF & Email

Mercoledi 24 e giovedi 25 aprile si terrà, come ogni anno, la Poliphonica: evento dedicato alla memoria del nostro Maestro fondatore Don Fernando Morresi. Come già avvenuto in passato, per questa occasione, avremo ospite un coro anch’esso appartenente alla Federazione Internazionale dei Pueri Cantores. In questo caso proveniente da Friburgo in Germania: il coro “Kinder und Jugendchor St. Georg di Freiburg” diretto dal M° Teresa Ehret. I coristi saranno ospitati dalle famiglie dei Pueri di Macerata.

 

Il programma che si svolgerà nella Chiesa del Sacro Cuore

Mercoledì 24 aprile alle 21:15, il concerto;

giovedì 25 aprile alle 20:00, la cerimonia della pace.

Particolarmente importante per noi è questo secondo momento: la Cerimonia della Pace è un rito caratteristico della Federazione Internazionale dei Pueri Cantores in quanto rientra nella specifica “missione” data alla organizzazione dal suo fondatore Mons. Fernand Maillet. Infatti il motto di Mons. Maillet recita: “Domani tutti i bambini del mondo canteranno la pace di Dio”.

Lo scopo principale della Federazione Internazionale dei Pueri Cantores, è quello di associare cori formati da bambini e giovani, unendoli insieme nel canto e nella preghiera per la pace.

Inoltre, in questo caso, ci è sembrato particolarmente significativo poter tenere questa celebrazione sia per la data (il 25 aprile) sia per il fatto che quest’anno ricorrerà l’80° Anniversario dell’inizio della Seconda Guerra Mondiale.

Altra motivazione, infine, è la presenza di un coro di ragazzi provenienti dalla Germania: quella che 80 anni fa era una mera utopia, cioè poter vedere ragazzi di tutta Europa che possono vivere in pace, circolare in pace, conoscersi e fare amicizia in pace, oggi è divenuta realtà, una realtà fragile e continuamente messa in discussione, ma comunque effettiva.

20 aprile 2019

A 1 persona piace questo articolo.

Commenti

commenti