Macerata, quattro artisti in “Passaggi, progetto di arte relazionale”

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 27 aprile 2019, alle ore 17:00, nel Museo Palazzo Ricci di Macerata, ci sarà il vernissage della mostra “Passaggi. Un progetto d’arte relazionale”, culmine di un più lungo percorso artistico ideato dall’Associazione Culturale McZee in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Macerata e patrocinato da ICOM Italia.

 

Laboratori con richiedenti asilo

Il progetto Passaggi ha avuto inizio nell’autunno 2018 quando quattro artisti emergenti, Nicola Alessandrini, Alisia Cruciani, Alessio Santoni e Chiara Valentini, hanno condotto dei laboratori artistici con i richiedenti asilo ospitati nelle case di accoglienza gestite dalla CRI nel territorio maceratese.

La mostra presenterà dunque al pubblico le opere d’arte collettive realizzate durante il progetto e una ricca documentazione del suo lungo percorso artistico e umano. Oltre a ciò, un’altra parte dell’esposizione vedrà alcune opere occupare gli spazi cittadini con la volontà di coinvolgere maggiormente gli abitanti, avvicinandoli alle tematiche del progetto e alle storie che racconta.

 

Gli artisti

Già la mattina del 27 aprile 2019, alle ore 10:00, l’artista Alessio Santoni e alcuni ragazzi che hanno partecipato al laboratorio realizzeranno la performance Welcome in Piazza Vittorio Veneto, nel centro storico di Macerata, creando un’installazione che rimarrà visibile fino a sera. In mostra a Palazzo Ricci, l’opera interattiva Presenze pensata da Chiara Valentini coinvolgerà attivamente il visitatore in un ideale invito alla vicinanza umana. Nelle settimane successive, il ciclo di opere grafiche Nero Sporco di Nicola Alessandrini si estenderà ben oltre lo spazio museale diffondendosi nella città. Infine, la serie fotografica Life Still ideata da Alisia Cruciani, nel periodo della mostra, si troverà diffusa presso dieci istituzioni museali del territorio marchigiano che hanno deciso di accogliere un’immagine fotografica e la relativa storia che racconta.

Pur nella sua natura temporanea, il progetto, che muove da una visione dell’arte intesa come veicolo di comunicazione e luogo di prossimità, vorrebbe sviluppare una riflessione sui cambiamenti della società contemporanea e anche porsi come una risposta simbolica ai tragici fatti di cronaca che hanno coinvolto il territorio maceratese.

 

“Life still”, dove

L’opera Life Still sarà ospitata presso: Pinacoteca Civica “F. Podesti” di Ancona; Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno; Pinacoteca Civica – Galleria d’Arte Moderna “M. Moretti” di Civitanova Marche; Musei Scientifici di Palazzo Paccaroni di Fermo; Musei Civici di Palazzo Pianetti di Jesi; Museo di Palazzo Buonaccorsi di Macerata; Centro Studi “Osvaldo Licini” di Monte Vidon Corrado; Villa Colloredo Mels di Recanati; Pinacoteca Comunale “P. Tacchi Venturi” di San Severino Marche; Musei Civici di Palazzo Mosca di Pesaro.

 

Asociazione culturale McZee

McZee è un’associazione culturale con sede a Macerata nata nel gennaio 2017 dall’incontro tra giovani storici dell’arte e artisti. Suo scopo è quello di promuovere l’arte e la cultura attraverso una progettazione a sostegno della creatività emergente, la ricerca storico-artistica e la realizzazione di eventi di mediazione e didattica del patrimonio.

 

Passaggi. Un progetto d’arte relazionale

“Pasaggi” è un progetto Ideato da McZee in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato di Macerata

Esposizione nel Museo Palazzo Ricci, a Macerata, dal 27 aprile al 26 maggio 2019; inaugurazione il 27 aprile 2019, ore 17:00.

La mostra è a cura di Michele Gentili e Giulia Pettinari, con opere di Nicola Alessandrini, Alisia Cruciani, Alessio Santoni, Chiara Valentini, video-documentario di Emanuele Bajo e fotografie di Luna Simoncini.

Allestimento di Paolo Chiacchiera.

 

Info

Ingresso libero; la mostra sarà visitabile nei giorni e negli orari di apertura del museo:

27 – 28 aprile; 1 – 4 – 5 – 11 – 12 – 18 – 19 – 25 – 26 maggio 2019

Dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30

Associazione Culturale McZee – Via Ferrucci, 57 – Macerata

tel. 340.0569345 / 333.4419181

info.mczee@gmail.com // www.mczee.it

23 aprile 2019

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti