“Genitori&Figli, per mano” alla scoperta di cibo e territorio

Print Friendly, PDF & Email

Il mese di maggio sarà l’occasione per approfondire l’argomento “cibo”. L’associazione onlus “Genitori&Figli, per mano” attraverso le iniziative di prevenzione primaria cerca di sensibilizzare le famiglie per far capire attraverso gioco e insegnamento quanto una dieta equilibrata e basata sui prodotti locali e stagionali sia importante per una persona in fase di crescita. I bambini avranno l’opportunità per fare le gite sia per conoscere informazioni interessanti legate all’alimentazione sia per conoscere il territorio e le varie realtà esistenti nelle nostre belle Marche.

 

Le date per i bambini

Sabato 4 maggio si va a Gagliole (museo di storia naturale) e a Matelica (parco dei dinosauri) per conoscere cosa mangiavano i dinosauri.

Mercoledì 8 maggio si va a fare l’esperienza degli animali della fattoria in primavera a Villa Potenza.

Mercoledì 15 maggio si è a Tolentino per una esperienza unica: vedere all’opera i tosatori specializzati da Nuova Zelanda per la tosatura delle pecore.

Venerdì 17 maggio si fa la passeggiata alla ricerca di piante che si mangiano e piante che si bevono in abbazia di Fiastra.

Venerdì 24 maggio a contrada Fonte San Giuliano di Macerata ci si immerge nel fantastico mondo delle api dove i bambini l’anno scorso hanno detto che il miele è meglio del gelato.

 

La date per gli adulti

Anche gli adulti avranno opportunità di imparare qualcosa sull’alimentazione grazie a una serie di incontri.

Venerdì 10 maggio si parla di alimentazione e dei miti da sfatare, con biologo, nutrizionista e presidente LILT MC Francesco Aureli.

Mercoledì 22 maggio sarà la volta di come si fa la spesa e come si pulisce il cibo con il foodblogger ed esperto enogastronomico Simone Paciaroni.

Venerdì 29 maggio incontro sull’alimentazione nei primi anni di vita con la nutrizionista Valentina Gigli.

Tutte le iniziative (tranne l’ingresso nei musei) sono completamente gratuite e fanno parte della progettazione dell’Associazione onlus “Genitori&Figli, per mano”.

 

Info

www.genitoriefiglipermano.wordpress.com

1 maggio 2019

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti