Caldarola, studenti in scena con “Che odissea” e “L’isola del tesoro”

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 4 e domenica 5 maggio andranno in scena, alle ore 21:00, nella sala Polivalente Tonelli a Caldarola, i giovanissimi studenti dell’Istituto Comprensivo “S. De Magistris” di Caldarola con due rappresentazioni dai contenuti molto conosciuti e studiati: “Che odissea”, sabato 4, presentato dalla classi I°A di Caldarola e “L’isola del tesoro”, domenica 5, presentato dalla classi I°C di Belforte del Chienti.

“Si tratta di due opere molto note ai ragazzi – spiega l’operatore teatrale Francesco Facciolli – che contraddistinguono la letteratura giovanile. Il primo trae spunto dal poema omerico, l’altra dal romanzo di Stevenson. Entrambi i testi si armonizzano perfettamente, oltre che classici, anche alle problematiche dei nostri giorni. Sono molto contento di come i ragazzi hanno approcciato seriamente questo lavoro”.

Il progetto è un laboratorio teatrale-musicale che nasce dalla continuazione di “Dialettiamoci Primavera” ed è arrivato ormai alla sesta annualità col titolo aggiunto di “C – Vivo”, dove anche la musica fa il suo ingresso tangibile e importante.

Sostengono il progetto la Regione Marche,  i 5 Comuni ed è organizzato dalla Compagnia Teatrale Fabiano Valenti.

“Siamo completamente e totalmente soddisfatti degli esiti positivi di questo progetto – dichiara Fabiola Scagnetti dirigente dell’istituto – che nato sei anni fa rappresenta ancora una valido punto di riferimento per la crescita e la formazione dei ragazzi. Penso che sia uno dei progetti più interessanti che abbiamo adottato e vedo, ogni volta, gli effetti benefici che semina; non solo fra i ragazzi, ma anche fra gli insegnanti”.

Francesco Facciolli è coadiuvato, in questo suo laboratorio da Scilla Sticchi.

L’ingresso per i due spettacoli è libero.

3 maggio 2019

A 1 persona piace questo articolo.

Commenti

commenti