Gagliole, bambini curiosi al Museo di Storia Naturale

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 4 maggio tante famiglie con i bambini piccoli, grazie all’Associazione onlus “Genitori & Figli, per mano”, hanno visitato per la prima volta Gagliole (MC) e tutti sono rimasti piacevolmente colpiti dal bel borgo medievale fortificato, posto in cima a un colle e con una delle rocche difensive dei Varano, rappresentative del sistema di avvistamento e di difesa dell’epoca.

Gagliole è la sede del Museo di Storia Naturale (Fondazione Oppelide), un gioiello di collezione dove non ci sono copie o plastici bensì tutti pezzi originali, di cui alcuni primeggiano o sono addirittura unici a livello nazionale.

Oggi gli ambienti museali in genere non sono ancora il massimo per rendere i luoghi della cultura “family-child friendly” ma, nonostante questo, l’accoglienza del personale del museo di Gagliole è stata encomiabile

Il signor Pietro, persona preparata, è stato molto paziente con un gruppo tanto eterogeneo di bambini e bambine con l’età che va fino ai 7 anni. Ha fatto toccare loro tanti fossili diversi, ha risposto prontamente a tutte le domande ascoltando le idee e commenti espressi dai bambini a proposito della preistoria e sul mondo animale e vegetale antenati di quello odierno. Uno dei momenti rimasti impressi ai bambini è quando a luce spenta hanno potuto vedere i minerali fluorescenti o quando, battendo le pietre di selce e pirite, il signor Pietro ha fatto scoccare delle scintille, facendo così vedere il modo in cui l’uomo preistorico accendeva il fuoco. Il pezzo forte sono stati i diversi tipi di ambra perché, posti sotto particolari lenti d’ingrandimento, mostravano inseriti al loro interno animali di milioni d’anni fa integralmente conservati.

L’ambiente è stato una cornice perfetta per la lettura dei libri tematici per l’infanzia e, poi, per una tombola sui dinosauri condotta dalle volontarie dell’Associazione. I bambini sono usciti dal museo con le tasche piene di minerali  e fossili (si possono acquistare all’interno del museo ed è un modo per supportare economicamente questa valida realtà), con la intenzione di crearsi una personale collezione mentre i genitori si sono promessi di ritornare per fruire dei laboratori didattici di cui il museo dispone.

La visita è finita con una gioiosa merenda per le vie dell’antico borgo.

L’Associazione “Genitori & Figli, per mano”, organizzatrice della visita, oltre a valorizzare il nostro territorio con queste uscite, offre anche consulenza gratuita alle realtà museali e turistiche per quanto riguarda segnatamente l’accoglienza e la ludodidattica delle famiglie con i bambini 0-3 anni.

6 maggio 2019

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti