Macerata, il programma completo della Festa dell’Europa

Print Friendly, PDF & Email

Inizia il countdown per la XIII edizione della “Festa dell’Europa”, l’iniziativa che il Comune di Macerata dedica al tema dell’Europa e che quest’anno è “For Earth”  con un unico filo rosso che lega le iniziative in calendario, un filo rosso che parla di ambiente e di rispetto del pianeta.

La Festa dell’Europa si svolgerà dall’8 all’11 maggio e sarà, infatti, una festa plastic free, che serve acqua del rubinetto del nostro acquedotto, che rispetta le norme della corretta differenziazione dei rifiuti, che utilizza materiali riutilizzabili e di minor impatto ambientale, che riduce gli sprechi alimentari evitando che gli avanzi finiscano nei rifiuti, offrendo vaschette in mater-bi con coperchio.

 

Protocollo verde

Tutto questo grazie al Protocollo verde proposto dal Comune cui ha aderito gran parte dei 68 locali che proporranno aperitivi di 22 paesi, di cui 6 nazioni uniche. Per questo la giuria di qualità quest’anno attribuirà anche un ulteriore riconoscimento, quello del miglior locale verde. In premio la riduzione della TARI.

 

Stand informativi “Casa Europa”

Per tutta la durata della festa, oltre agli incontri, alle iniziative e agli attesissimi aperitivi europei, in piazza della Libertà sarà aperta “Casa Europa”, in cui dalle 19 alle 23 si potrà trovare l’accoglienza dei giovani volontari e vari stand informativi della Pro Loco con informazioni sulla Festa dell’Europa, Comune di Macerata, su elezioni europee, associazione Glatad, Wall Street Institute con attività in lingua inglese: animazione e speakers’ corner, Palazzo Gentili e Contram.

 

Concorso fotografico

Da non perdere il contest fotografico Instagram in cui si potranno postare scatti della festa con Hastag #Macerataeu, per aggiudicarsi il premio in palio per la miglior foto, un fine settimana per due persone in una città d’arte italiana offerto da CM Viaggi.

 

Programma 8 maggio

Mercoledì 8 maggio inaugurazione della festa dell’Europa alla 16  alla Galleria Antichi Forni con il taglio del nastro della mostra dei lavori delle scuole aderenti al progetto “La mia scuola per l’Europa”. In esposizione  i lavori degli alunni delle scuole dell’infanzia Rodari, primaria e secondaria del Convitto Leopardi, secondaria Fermi, infanzia Mameli e  infanzia Helvia Recina, mentre dalle 18 alle 22 in piazza Mazzini “Ludobus Logicup” giochi in legno per tutti. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà sotto il loggiato in fondo a corso della Repubblica.

Alle 18, sempre alla Galleria Antichi Forni, in programma “Ciauscolo chiama Europa” show cooking a cura di Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo in collaborazione con Mymarca e lo chef Andrea Trobbiani del ristorante La Volpe e l’uva di Macerata.

 

Programma 9 maggio

Giovedì 9 maggio alle 17 in piazza Vittorio Veneto, gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” metteranno in scena  lo spettacolo “In viaggio per l’Europa”, sempre alle  17  nel cortile della facoltà di Filosofia in corso Garibaldi l’Università offrirà lo “Aperitivo magistrale” per presentare i corsi di laurea magistrale, alle 19 sotto il loggiato di corso della Repubblica “Gioca Senza Frontiere”, euro-torneo di biliardino, ping-pong e freccette. Per iscrizioni scrivere a ufficio.europa@comune.macerata.it

 

Programma 10 maggio

Venerdì 10 maggio alle 18 ai  Magazzini UTO l’emergenza climatica in Europa sarà al centro dell’incontro informativo “Che aria tira”, a cura di Fridays for Future Macerata. all’incontro sulle questioni climatiche si affianca il progetto pilota eco-aperitivo sostenibile.

Alle 21.30 ai Giardini Diaz passeggiata per tutti nel territorio comunale con “Salute in Cammino – Macerata”.

 

Programma 11 maggio

Sabato 11 maggio alle 22 in piazza Mazzini, concerto di “Riciclato Circolo Musicale” (in caso di pioggia al Teatro Don Bosco).

L’iniziativa è promossa dal Comune di Macerata con la collaborazione della Pro Loco Macerata, main sponsor Contram, Palazzo Gentili e Pino Nero. Sponsor Wall Street Institute, Antinori Assifin – marchio Zurich, New Packing, CM Viaggi, Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo.

6 maggio 2019

A 1 persona piace questo articolo.

Commenti

commenti