Camerino, in scena “Pioggia” , vincitore del XVI Premio Ugo Betti

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 11 maggio gli attori Alberto Astorri, Giovanni Gioia, Alberto Onofrietti, Marco Pezza, Diego Runko portano a Camerino sul palco dell’Auditorium Benedetto XIII, con inizio alle ore 21:15, «Pioggia», testo vincitore della XVI edizione del concorso nazionale di drammaturgia contemporanea “Premio Ugo Betti” indetto dal Comune di Camerino.

Lo spettacolo chiude la stagione teatrale in abbonamento realizzata da AMAT con il Comune, il patrocinio di UniCam e Erdis Marche e con il contributo di MiBAC e Regione Marche.

 

Presentazione 

Messo in scena dai cinque attori – Astorri, Gioia, Onofrietti, Pezza e Runko – in collaborazione con La Confraternita del Chianti, «Pioggia» è scritto e diretto da Marco Pezza, con le scene di Giuliano Almerighi e Marco Pezza e le musiche originali di Giovanni Gioia. Così lo presenta l’autore, Marco Pezza: «Piove. Piove incessantemente da molti giorni. Nella casa cantoniera Fausto e Riccardo, due addetti alla manutenzione stradale, sono costretti a passare una notte di straordinari sul luogo di lavoro per affrontare una grave emergenza meteorologica. Durante questa nottata imprevista, i due iniziano a conoscersi, a confrontarsi, a condividere spazio, tempo e tensioni. La pioggia continua a cadere, come le loro vite scorre incessante e insensata, in attesa di una svolta, in attesa di attrito. Entrambi, ognuno a suo modo, sperano che cambi qualcosa quasi indipendentemente da loro, senza rendersi conto che il mondo cambia anche senza la loro volontà; dalla casa cantoniera il mondo sembra essere ridotto a una strada cementata del Nord Italia. Il fondo della pianura, metri e metri al di sotto della strada, sembra talvolta in sussulto, e Fausto e Riccardo, nonostante lo strato di asfalto perfettamente mantenuto, avvertono questi sussulti; sentono che il sottosuolo ribolle e gorgoglia, come se volesse loro comunicare qualcosa. C’è una sottile tensione di violenza mai esplicitata attraverso le parole, i luoghi, gli attimi e i gesti che compongono questa storia; una violenza che non si vede mai ma che si percepisce. Un conflitto freddo, una tensione nascosta ma palese che tiene viva l’azione quasi senza far accadere nulla».

 

Info

Informazioni e prenotazioni: biglietti di posto unico in vendita a €. 10.00 alla biglietteria dell’Auditorium Benedetto XIII (località Colle Paradiso tel. 320/4346883) nelle biglietterie del circuito AMAT/VivaTicket su e www.vivaticket.it. Info Auditorium Benedetto XIII (tel. 320/4346883), AMAT tel. 071/2072439, Call Center dello spettacolo delle Marche tel. 071/2133600.

10 maggio 2019

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti