5° Memorial “Fausto e Paolo Pasquini”, auto d’epoca che passione!

Print Friendly, PDF & Email

É alle porte la data del 2 giugno che per gli appassionati osimani di auto d’epoca rimane una data particolare che ricorda un personaggio dell’ambiente, Fausto Pasquini e anche il figlio Paolo, entrambi scomparsi a distanza di pochi anni. Competente come pochi nel motorismo e dalla coinvolgente simpatia, la figure e il ricordo di Fausto e del figlio Paolo, riescono a richiamare amici da tutta la regione. L’occasione sarà naturalmente la 5^ edizione del Memorial a loro intitolato, organizzato dall’Associazione Culturale San Sabino in collaborazione con la famiglia Pasquini. Il tradizionale ritrovo sarà in località San Sabino presso l’Istituto Grimani Buttari, dove dalle ore 9:00 ci saranno le iscrizioni, una colazione di benvenuto e la benedizione di equipaggi e vetture da parte del parroco della frazione.

Dall’Istituto la carovana di vetture d’epoca si muoverà dalle ore 9:45 verso il centro di Osimo per un transito in Piazza del Comune e per poi dirigersi in direzione Padiglione, Via di Filottrano e Montoro per raggiungere Villa Centofinestre, la meta principale della manifestazione. La spettacolare residenza, al centro di un grandioso parco verde, risale ai primi del ‘700, quando fu edificata dai marchesi Accorretti, divenuta poi di proprietà dei conti Carradori. Lo stile neoclassico che la caratterizza, si esprime anche nei soffitti e nelle pareti decorate, di grande suggestione. Recentemente è stata recuperata con un accurato restauro curato dalla famiglia Rangoni Machiavelli, ed è fruibile per cerimonie ed eventi.

Alla fine della visita della villa gli equipaggi partecipanti si muoveranno verso Via Montepulciano a Filottrano dove ci sarà una sosta aperitivo. La sosta finale con il pranzo, il saluto e il ringraziamento ai radunisti sarà invece alla Locanda Cantalupo in località Osterianuova.

Il 5° Memorial Fausto e Paolo Pasquini vedrà come sempre la numerosa partecipazione dei soci del club CAEM/Lodovico Scarfiotti, che è stata sempre l’associazione di riferimento di Fausto, protagonista e fondatore successivamente dell’Autoclub Luigi Fagioli di Osimo.

L’Associazione Culturale San Sabino ringrazia per la collaborazione la BCC-Credito Cooperativo di Filottrano e Camerano e il Mulino Tre Ponti-Azienda Agricola Vaccarini di Polverigi.

Giuseppe Saluzzi

30 maggio 2019

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti