A Camerino il sisma non ha fermato la musica e la storia continua

Print Friendly, PDF & Email

#ilsismanonfermeràlamusica, è l’hashtag che l’istituto musicale Nelio Biondi di Camerino, subito dopo le forti scosse del 2016, ha pubblicato sulla propria pagina facebook per far conoscere la situazione in cui si trovava, a seguito dei gravi danni riportati alla sede all’interno del Palazzo della Musica, e per dire che comunque in qualche modo sarebbero andati avanti aiutati dalla musica, e così è stato.

Non si sono mai fermati, solo un mese per capire cosa fare e poi, grazie all’aiuto dell’istituto I.P.S.I.A. di Camerino che ha ospitato le attività didattiche della scuola, sono ripartiti.

Tante le difficoltà incontrate, ma senza perdersi d’animo e consapevoli che la musica possa aiutare e sia riuscita soprattutto nel  primo periodo d’emergenza a tenere impegnati i tanti ragazzi che frequentano l’istituto musicale e dare anche un luogo dove incontrarsi, sono riusciti a concludere nel miglior dei modi ogni anno scolastico e proporre anche pregevoli eventi musicali.

L’istituto musicale Nelio Biondi  oggi è uno dei riferimenti per la cultura musicale di Camerino e dell’intero territorio, realizza corsi strumentali di musica classica, moderna e jazz con percorsi di formazione di base e pre-accademici, corsi liberi per adulti, progetti educativi di approfondimento del repertorio cameristico,ed ha attivato corsi e laboratori per bambini in età pre-scolare ispirati a diverse metodologie didattiche per l’infanzia, offrendo annualmente un servizio culturale ad oltre 140 allievi.

Inoltre promuove produzioni artistiche quali: Banda e Orchestra di fiati città di Camerino, I filarmonici Camerti, Il mio Henghel, ClarimbandoDuo, Duo da Camerino.

Gli allievi dell’istituto musicale Nelio Biondi  di Camerino diretto da Vincenzo Correnti,si esibiranno  per i saggi di fine anno dal 6 al 15 Giugno presso l’I.P.S.I.A. (sede che ospita l’istituto). Il 4 maggio i piccoli del corso Musica per Gioco hanno effettuato il loro saggio finale all’interno della manifestazione Cortile in fiore.

5 giugno 2019

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti