“Svicolando” a Montecassiano: il programma completo

Print Friendly, PDF & Email

A Montecassiano torna “Svicolando”, alla sua XV edizione, e lo fa dando un nuovo senso (anzi cinque) al concetto di associazionismo.

Sotto l’egida dell’associazione culturale Zandagruel, il 7, 8 e 9 giugno gli enfants terribles di Montecassiano tornano a invadere il borgo medievale dai mille colori: saranno oltre 150 ragazzi, tutti volontari, ad allestire uno dei festival più completi del cartellone regionale marchigiano, quest’anno dedicato a ciò che ci rende umani: tatto, udito, gusto, vista e olfatto.

Tredici concerti e più di 20 artisti di strada, installazioni, danza e stand gastronomici selezionati.

Venerdì 7 giugno ci saranno il devastante swing di Antonio Sorgentone, poliedrico pianista e vincitore di Italia’s Got Talent 2018; la chitarra di Alberto Gobbi, il country-rock dal sapor di bourbon degli Acoustic Thunder; il grunge pungente dei Little Pieces of Marmelade; il dopo-festival diretto dall’electro-house del bolognese Kosmonaut.

Sabato 8 giugno da urlo con il garage blues dell’ippocefalo One Horse Band; l’incandescente rock dei bergamaschi Capre a Sonagli e, ciliegina dell’edizione 2019, i passi storici dei Funk Off, marching band ufficiale di Umbria Jazz, leggenda mondiale della musica da strada.

Domenica 9 giugno, a chiudere la sbornia sonora, ci sarà la ghiotta cena/concerto dei Food Ensemble, condita dal fritto misto rock della Banda del Secchio e da una porzione extra dei mitici Vincisgrassi, più croccanti che mai in chiave 2.0.

E mentre dalle piazze arrivano le note, i vicoli di Montecassiano si animano di esseri magici e bizzarri. Dal Punk Angel etereo del bulgaro Stanimir Enchev alle scintille dei Toi Hai, dalle cento maschere di Piero Massimo Macchini alle acrobatiche di Gemy, Vélo e CirqueTango, per chiudere con il nuovo spettacolo della Compagnia della Zandella, prodotto dall’inesauribile cantera culturale di Zandagruel. A cura di McZee, Cornelio e Rossi e Grandi Complici le istallazioni sensoriali che compongono la struttura portante del festival.

Ingresso: venerdì 3 euro; sabato 3 euro; domenica gratuito. Abbonamento venerdì + sabato 5 euro; bambini fino a 11 anni gratis. Free camping (su prenotazione al 339.6681453).

Info e programma su www.svicolandofestival.it

5 giugno 2019

A 11 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti