San Ginesio, Paolo Rozzi e Carla Mulas Gonzalese in “Risonanze”

Print Friendly, PDF & Email

Come quinto appuntamento della Stagione Concertistica 2019, l’Associazione Musicale Selìfa di San Ginesio presenta, sabato 8 giugno alle ore 21:15, nel salone dell’Ostello Comunale, un nuovo interessante appuntamento musicale, dal titolo intrigante e accattivante: “Risonanze”.

Un concerto dal mood raffinato ed elegante, che nasce dall’incontro di due personalità forti e ben marcate: il fisarmonicista romano Paolo Rozzi e la violinista spagnola Carla Mulas Gonzalez.

Ricchissimo il curriculum artistico di Paolo Rozzi, ben conosciuto dai sanginesini per avere già in passato mostrato la sua bravura in diverse occasioni, sempre molto gradite dai tanti appassionati di questo particolare strumento “marchigiano”.

La violinista spagnola Carla Mulas Gonzales, in possesso di un altrettanto cospicuo curriculum di studi e di esibizioni, segue diversi stili musicali moderni come ad esempio il flamenco-fusion (appartenendo al gruppo spagnolo Reina Roja), musica tradizionale cubana e latinoamericana, jazz, ecc.

Ad appena quindici giorni dalla brillante esibizione dei migliori allievi del Conservatorio di Fermo e dal riuscitissimo concerto del pianista Alessandro Deljavan, che ha letteralmente incantato il folto pubblico presente con una esecuzione magistrale delle Variazioni Goldberg di Bach, Selìfa apre il sipario su un genere musicale più vicino a noi, oggi particolarmente seguito e apprezzato.

Nel mese di giugno Selìfa lascia in questo modo temporaneamente da parte la musica antica, che ha contraddistinto i suoi precedenti appuntamenti, da Rossini a compositori italiani del Settecento, da Bach a Mozart e Puccini, per presentare musiche di autori moderni e contemporanei, dal celeberrimo Astor Piazzolla a Richard Galliano, compositore e virtuoso della fisarmonica e del bandoneon, da Egberto Amin Gismonti, compositore, chitarrista e pianista brasiliano all’uruguaiano Gerardo Hernan Matos Rodriguez, famoso per aver composto la notissima Cumparsita, da Luciano Fancelli allo stesso Paolo Rozzi.

Identica atmosfera si respirerà nel Salone dell’Ostello domenica 23 giugno, quando Daniele di Bonaventura con il suo magico bandoneon offrirà una sua personale interpretazione di musica-jazz in un concerto dal seducente titolo,  Sacro e Profano, seconda tappa del Metamorfosi Festival.

6 giugno 2019

A 14 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti