Dopo 666 anni Fra’ Moriale e i suoi mercenari tornano a Montelupone

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 15 e domenica 16 giugno il Centro storico di Montelupone tornerà a 666 anni fa, esattamente in anno domini 1353, quando Fra’ Moriale, al comando delle sue migliaia di spietati mercenari, si acquartierò nella cittadina fortificata. Niente vittime, in verità, perché i notabili monteluponesi di allora, agiati e pratici commercianti, offrirono le proprie ricche derrate e altro, in cambio dell’incolumità. Fra’ Moriale “malizioso uomo e malvagio friere, capitano di ventura, e flagello d’Italia.” restò tre settimane a Mons Lupponis e, da lì, i suoi imperversarono sulle cittadine circostanti.

 

Ritorno al passato

Montelupone Medievale non è una rievocazione, non ci sono sfilate né manifestazioni simili, ma è un vero e proprio ritorno nel passato, una specie di grande e originale Gioco di ruolo collettivo, con strade e vicoli popolati da personaggi di ogni risma. Oltre cento figuranti, falconieri, birra, idromele, ippocrasso, combattenti, altezzose dame, valorosi cavalieri, intrepidi giullari, pazzo frate eretico, ignifughi sputafuoco, armature arrugginite, armature scintillanti, armi poderose, buon cibo, meretrici, tagliagole a buon prezzo! Con la terza edizione di Montelupone Medievale la storia proseguirà esattamente da dove era finita lo scorso anno: il paese sottomesso da Fra’ Moriale, decide di ribellarsi alla tirannia, viene indetto un torneo per scegliere chi guiderà la rivolta: un campione per ogni porta, ognuno con le sue virtù e debolezze, cercheranno di ingraziarsi il favore del popolo a suon di parole e colpi di spada! Saranno i convenuti a decidere quale campione sostenere, attraverso l’utilizzo delle “Monete di Ferro”!

 

Programma

Sabato 15 giugno

ore 17:30 presso Parco Franchi “Torneo WMFC” – Girone all’italiana
ore 20:00 Inizio “Montelupone Medievale: La quinta Porta”
ore 23:30 “La nomina del campione”
ore 24:00 Chiusura evento

Domenica 16 giugno
ore 17:00 presso Parco Franchi “Torneo WMFC”- Finali e Semifinali
ore 20 Inizio “Montelupone Medievale: La quinta Porta”
ore 23:30 “La nomina del campione”
ore 24:00 Chiusura evento

Evento sportivo: Torneo WMFC
Quest’anno, in occasione di Montelupone Medievale, il parco Franchi ospiterà una tappa del torneo WMFC, una federazione che si occupa di eventi sportivi di combattimento in armatura pesante!

 

Plastic free

Durante Montelupone Medievale gran parte dei ristoratori e dei gestori dello Street food, compresa la Pro loco, proseguiranno la prassi Plastic Free inaugurata con la Sagra del Carciofo dello scorso maggio. Niente plastica non compostabile, dunque, ma vettovaglie in Mater-bi, compostabile, per contribuire a difendere la salute del pianeta terra e, in particolare, dei corsi d’acqua e del mare. L’iniziativa ecologica, voluta e curata dall’assessore all’ambiente dott. Giada Giorgetti, vede, tra gli altri, la partecipazione dei ristoranti La Taverna dell’Artista, Hotel Moretti e Big One, del Caffè del Teatro, degli esercizi commerciali Tombesi ed Enrica Gattari, della Pro Loco. Durante Montelupone Medievale, edizione 2019, verranno proposti anche piatti vicini alla cucina del 1300, quando in Europa non esisteva ancora il pomodoro. La Pro Loco proporrà Carciofini di Montelupone fritti.

11 giugno 2019

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti