Macerata, fine settimana in piazza con il “Weekend della Ruralità”

Print Friendly, PDF & Email

Organizzato da “Agenzia di Sviluppo Rurale e Copagri Marche”, con il patrocinio del Comune di Macerata, prenderà il via sabato e domenica prossimi, 15 e 16 giugno, il “Weekend della Ruralità” dedicato alle tradizioni, agli antichi mestieri e alle trasformazioni del mondo contadino.

Sarà una occasione per conoscere gli antichi mestieri e avvicinarsi al mondo rurale per dimostrare che c’è ancora possibilità di futuro per entrambi. Sarà una due giorni piena di curiosità, resa possibile anche dalla collaborazione del gruppo “Identità Contadine” e dell’ “Associazione Amanuartes”.

Agricoltura, Turismo e Artigianato: conoscere gli Antichi mestieri prenderà il via sabato 15 giugno, in piazza della Libertà. Dalle 10:30 alle 20:00 verrà organizzato un mercatino di prodotti agroalimentari di aziende agricole locali e ci saranno stand di artigiani e hobbisti che daranno spazio alla loro manualità e creatività, mostrando a tutti i passanti la loro arte: ceramica, cucito, saponi e tanto altro.

Oltre il mercato in piazza, la due giorni del “Weekend della Ruralità” sarà pieno di “angoli”: l’Angolo goloso e creativo, quello degli Antichi Mestieri, quello dell’Informazione e quello delle Curiosità. Al mattino alle 10:30, al Caffè Centrale, solo su prenotazione, verranno organizzate degustazioni guidate gratuite di vini maceratesi, bianchi il sabato e rossi la domenica, con qualche sorpresa.

Nel corso del pomeriggio di sabato “Agenzia di Sviluppo Rurale” organizzerà, grazie al cofinanziamento del PSR Regione Marche mis 1.2 A prog.40002, due momenti informativi alla sala Centrale Plus, in piazza della Libertà:

alle ore 16:00 Artigianalità rurale: una ricchezza che si sta perdendo. I mestieri che resistono alla modernità con gli interventi di Fernando Pallocchini, della redazione de La Rucola e la testimonianza dell’Associazione Amanuartes di Macerata, mentre alle ore 18:00 è in programma il convegno Il futuro ai contadini: analisi delle trasformazioni del mondo contadino e strategie di rete per il territorio con l’intervento di Carlo Cambi.

Domenica alle 16:00, sempre alla Sala Centrale Plus, si svolgerà il convegno “Agricoltura, Turismo ed Artigianato: cosa sappiamo vendere del nostro territorio?”durante il quale si discuterà sugli sviluppi turistici del nostro territorio con Chiara Aleffi, dottoranda dell’Università di Macerata, Giacomo Andreani di Expirit-L’Italia Autentica e Marco Cocciarini, dell’agenzia dì viaggi Geosfera.

A seguire, alle 18:00, incontro conclusivo del weekend su“Il valore del social media marketing in agricoltura e nella promozione del territorio” che vedrà protagonisti Luca Tombesi, promotore del territorio ed autore del blog “I racconti dello Stomaco” e Nadia Stacchiotti, esperta in social media marketing e autrice del blog “I racconti delle Marche”. Al termine di ogni momento informativo, verrà offerto un piccolo buffet.

Tutti gli eventi, a esclusione del mercato, si terranno anche in caso di maltempo.

Info e prenotazioni: 3385820212.

13 giugno 2019

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti