Treia, il Collettivo Bioregionale Ecologista festeggia il Solstizio Estivo

Print Friendly, PDF & Email

In questo fine settimana a Treia e dintorni si terranno una serie d’incontri organizzati dal Collettivo Bioregionale Ecologista per il Solstizio Estivo e con il Patrocinio Morale del Comune di Treia.

 

Programma
Sabato 22 giugno
Centro Storico di Treia e Passo di Treia
Appuntamento alle ore 17:00 al Circolo Auser di Treia in via Lanzi 20, e accoglienza degli ospiti con visita al Centro Storico; alle ore 18:00, nel Villa Shop di Passo Treia, dialogo con Giuseppe Moscatello su “L’anima individuale come descritta negli antichi testi indiani” a cui seguirà una degustazione di prodotti biodinamici curata da Francesca e Francesco Orazi.
Domenica 23 giugno – Contrada Moje di Treia
Alle ore 9:30 partenza dal Circolo Auser di Treia per raggiungere la casa di Andrea e Chiara in Contrada Moje n° 34. Escursione al Rio Pisciarello per la raccolta erbe aromatiche e attingimento di acqua sorgiva al fontanile rurale. Alle ore 11:00 visita guidata all’azienda biodinamica “Kikenda” di Mattia Graziadei con degustazione prodotti. Alle ore 12:00 ritorno a Casa di Andrea e Chiara con un giro di auto-presentazione dei convenuti. Alle ore 13:00 preparazione in comune del pasto: ogni partecipante porta qualcosa di cotto e di crudo (possibilmente vegetariano) con bevande (possibilmente naturali). Alle ore 15:00 allestimento di banchetti per esibizione di prodotti bioregionali (verdure, erbe, legumi, miele, artigianato rurale, materiale culturale, libri, etc.). Alle ore 16:00 secondo giro di condivisione con presentazione libri in sintonia, declamazioni poetiche, esibizioni musicali, proposte culturali e didattiche, presentazione dei Quaderni di Vita Bioregionale. Alle ore 18:30, davanti a uno scenario fantastico con vista su Treia, recita zen con accompagnamento musicale in collaborazione con “Adesso Yoga”. Alle ore 19:30 spostamento nella limitrofa azienda biodinamica Kikenda e rinfresco serale (ognuno porta qualcosa).
Per finire, alle ore 21:00, accensione del fuoco rituale di San Giovanni, con danze attorno al fuoco al suono di strumenti antichi.

 

Info
La manifestazione è gratuita ma occorre prenotare per poter partecipare. Chi viene da lontano può pernottare in tenda o presso le abitazioni degli organizzatori.

Prenotazioni: auser.treia@gmail.com – bioregionalismo.treia@gmail.com – Tel. 0733/216293 – 348.7255715 – 339.1178009
Come arrivare a Contrada Moje: da Treia imboccare la Strada Provinciale 128, all’altezza dell’Isola Ecologica prendere per Contrada Santa Maria in Paterno, dopo 300 mt. circa girare a destra in Contrada Moje, lì seguire le indicazioni appese fino all’arrivo.

19 giugno 2019

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti