San Ginesio, il bandoneoista Daniele Di Bonaventura in concerto

Print Friendly, PDF & Email

Cresce febbrile l’attesa per “Sacro e Profano”, il concerto che il bandoneonista Daniele Di Bonaventura terrà a San Ginesio, nel Salone dell’Ostello Comunale, domenica 23 giugno alle ore 21:30. Lo straordinario evento  costituisce il secondo dei quattro appuntamenti del Metamorfosi Festival, organizzato dall’Associazione Musicale Selìfa sotto la direzione artistica di Federico Bracalente, nonché il sesto degli eventi inseriti nella Stagione Concertistica 2019 dell’Associazione.

A un mese esatto dal riuscitissimo concerto tenuto dal pianista Alessandro Deljavan, che ha letteralmente incantato il pubblico con una esecuzione magistrale delle Variazioni Goldberg di Bach, entra dunque in scena un altro musicista dall’eccezionale profilo professionale e artistico, Daniele Di Bonaventura.

 

Daniele Di Bonaventura, profilo

Compositore, arrangiatore, pianista, bandoneonista, Daniele Di Bonaventura ha coltivato sin dall’inizio della sua attività un forte interesse per la musica improvvisata pur avendo una formazione musicale di estrazione classica, iniziata a soli 8 anni con lo studio del pianoforte, del violoncello, della composizione e della direzione d’orchestra. Nel suo ricco curriculum figurano, oltre alla partecipazione a colonne sonore di film e documentari, prestigiose collaborazioni  con musicisti e varie istituzioni, che spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro, del cinema e della danza. Ha suonato nei principali Festival Italiani ed Internazionali. Nel 2003 per l’Orchestra Filarmonica Marchigiana ha composto, eseguito e registrato la “Suite per Bandoneόn e Orchestra”.

Ha pubblicato più di 90 dischi con importanti etichette discografiche ed edizioni. Le ultime collaborazione sono quelle con Miroslav Vitous, il quale lo ha chiamato a partecipare nell’ultimo cd intitolato Universal Syncopation II, pubblicato dalla prestigiosa etichetta tedesca ECM, e quella con Ornella Vanoni nell’ultimo disco.

 

Evento grazie all’Associazione Musicale Selìfa

Un nuovo prestigioso evento musicale viene dunque offerto da Selìfa ai sanginesini e agli appassionati: Daniele Di Bonaventura con il suo magico bandoneόn non mancherà certamente di attirare a San Ginesio tanti dei suoi numerosi fan.

20 giugno 2019

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti