Macerata, c’è attesa per la riapertura del parco di Villa Lauri

A Macerata sarà riaperto al pubblico il parco di Villa Lauri in viale Indipendenza. L’evento è per martedì 25 giugno, alle ore 17:30, con una cerimonia e una festa alle quali è invitata tutta la cittadinanza, che potrà così fruire di questo antico e straordinario polmone verde situato all’ingresso della città dalla parte del quartiere Santa Croce.

 

Le collaborazioni

L’apertura del parco è stata possibile grazie alla collaborazione tra UniMC, proprietaria dell’area e che sta ristrutturando la villa all’interno del parco come sede dell’Istituto Confucio, e il Comune che ha realizzato le opere per rendere fruibile un complesso ambientale e storico che risale alla seconda metà dell’800, dimora della famiglia Lauri e successivamente posta a servizio del sanatorio della città. Le opere realizzate dal Comune, assessorato all’Ambiente, hanno consentito la sistemazione del vialetto d’ingresso al parco e il ripristino della fruibilità e funzionalità di alcune aree verdi mediante potature e messa in sicurezza, d’intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche.

 

Le migliorie

Sono stati inoltre sistemati gli arredi, le panchine già presenti e posizionate di nuove, realizzata l’illuminazione e la segnaletica, compresi alcuni totem informativi sulla storia del parco. La struttura sarà dotata di due aule verdi a disposizione della cittadinanza e delle scuole in particolare, in cui si svolgeranno attività e laboratori aperti a bambini e famiglie sulla progettazione partecipata e condivisa, sui materiali naturali e l’ambiente, sull’abitare e il ri-abitare gli spazi esterni e naturali.

Il parco è stato dotato di un secondo ingresso per l’accesso dalla zona di Colleverde dietro alla palestra.

 

Il percorso interno

Inizialmente nel parco sarà fruibile un percorso di circa 1.500 metri, essendo rimaste naturali e intatte le zone boschive, ma quando sarà completato il restauro della villa si potrà fruire di un più lungo percorso ad anello.

 

Gli orari

Il parco è stato concesso dall’Università in comodato d’uso per 10 anni al Comune, che si occuperà della manutenzione e della gestione, con l’apertura al pubblico dalle ore 8 alle ore 20:30.

 

I costi

Costo complessivo dell’intervento è di 148mila euro finanziati dalla Regione Marche con i fondi POR FESR 2014/2020, cui si aggiungono 50mila euro dello stesso finanziamento a disposizione dell’Università per realizzare una recinzione sostitutiva del muro attuale, che permetta di vedere all’interno.

23 giugno 2019

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti