Macerata, “Rengraziènno Ddio!” alla rassegna “Dialetto che passione”

Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 5 luglio, alle ore 21:30, alla Terrazza dei Popoli, presso i Giardini Diaz di Macerata, nell’ambito della 32° rassegna “Dialetto che passione, organizzata dal Gruppo Teatrale AVIS Macerata, la Compagnia Valenti presenterà “Rengraziènno Ddio!”, commedia scritta da Fabio Macedoni per la regia di Francesco Facciolli.

Dopo sei sold out ottenuti a Treia e Caldarola, la fortunata commedia sbarca a Macerata per partecipare a una rassegna importante e, soprattutto, molto frequentata dagli spettatori; si tratta della seconda serata in programma che torna, come di consuetudine, alla giornata di venerdì.

È una commedia inattesa, dai contenuti insoliti, come molti spettatori hanno riconosciuto. Ma, nello stesso tempo, una commedia ricca di leggerezza e di riflessioni, agile, eppur destinata un po’ a far riflettere. Una storia che nasconde, dietro una bonomia che pervade il racconto, una evidente fede, molto spesso riposta nei Santi e, secondo un giudizio tutto terreno, apparentemente non corrisposta nella realtà quotidiana.

Ma si sa, la dimensione spirituale corre su un altro binario rispetto a quella temporale e, fatalmente, non si incontrano quasi mai; le pochissime volte che si avvicinano è sempre perché succede qualcosa di imprevisto, come l’essere ammessi, seppur oniricamente, in Paradiso.

Uno spettacolo che è piaciuto molto, sicuramente applaudito e apprezzato attraverso le tante testimonianze reali del pubblico; inoltre un’opera a più mani: dalle splendide scene di Marco Facciolli, ai meravigliosi costumi di Scilla Sticchi, per arrivare alla regia di Francesco Facciolli. Un miscuglio artistico molto funzionale, cui ha fatto da spalla anche un testo sbarazzino e leggero alla prima lettura, ma sicuramente profondo e ponderato a un’analisi successiva.

Luci e audio sono curati da Giorgio Roselli e Tonico Service; il trucco da Antonella Macedoni e Scilla Sticchi, le foto d’archivio da Nerio Ceccherini ed aiuto regia è Lorenzo Macedoni, al debutto in questo ruolo.

2 luglio 2019

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti