Roma, approvato decreto per la ripartenza delle ferrovie turistiche

Print Friendly, PDF & Email

Un Decreto che arriva con mezzo secolo di ritardo, un vero peccato per uno dei percorsi su strada ferrata più suggestivi del mondo. Era la ferrovia che univa Spoleto a Norcia (in copertina foto da Archeologia Ferroviaria), inaugurata nel 1926 fu dismessa nel 1968. Elettrificata e a scartamento ridotto, rappresentò per giudizio mondiale un ottimo esempio di tecnica costruttiva ferroviaria di montagna. Il percorso era uno dei più suggestivi attraversando la Valnerina ricca di verde e di acque.

 

Il Decreto

La Commissione Lavori pubblici e comunicazioni del Senato, a conclusione della discussione in sede deliberante, ha approvato ieri il disegno di legge recante modifiche alla legge 9 agosto 2017, n. 128, in materia di affidamento dei servizi di trasporto nelle ferrovie turistiche, già approvato dalla Camera dei deputati, in cui era stato presentato a prima firma del deputato del Movimento 5 Stelle Bernardo Marino. 

 

Il commento

Commenta Giorgio Fede, portavoce al Senato del Movimento 5 Stelle in commissione Lavori pubblici e comunicazioni: “In sede deliberante, in Commissione Lavori pubblici e comunicazioni al Senato, abbiamo dato il via libera definitivo a una legge che permette di far ripartire il servizio di alcune ferrovie turistiche, come quella del Trenino Verde in Sardegna, che viaggia su un tracciato vecchio di 130 anni e che rappresenta una indubbia attrazione turistica nonché un servizio di trasporto per le zone isolate della regione, o la cosiddetta ‘Transiberiana d’Italia’, che va da Isernia a Sulmona. Il disegno di legge è stato approvato con il concorso e la collaborazione di tutte le forze politiche, a dimostrazione della sua urgenza in vista del periodo estivo, in cui le ferrovie turistiche svolgono prevalentemente il loro servizio. Questo disegno di legge, il secondo finora approvato direttamente in commissione in questa legislatura al Senato e per la cui celere approvazione ringrazio tutte le forze politiche per il senso di responsabilità dimostrato, è anche il primo che ho seguito da relatore in sede prima redigente e quindi deliberante. Ne sono felice e onorato, il provvedimento ora è solo in attesa di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale per divenire legge, e concorrerà a dare nuove possibilità di sviluppo alle ferrovie turistiche, una delle tante ricchezze da valorizzare della nostra bellissima Italia”.

Sardegna – Trenino Verde

 

4 luglio 2019

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti