• Spazio pubblicitario disponibile

Vuoi associarti?

“1° Memorial 122° Reggimento di Fanteria Brigata Macerata”

Print Friendly, PDF & Email
Trincea del ‘15-‘18, gara di tiro con armi storiche, soccorso in ambiente ostile con la CRI
trincea_PPC9555

Il T.S.N. (Tiro a Segno Nazionale), sezione di Macerata, comunica che il 13 e 14 luglio si svolgerà presso la sede sportiva in contrada Pieve a Macerata, il “1° Memorial 122° Reggimento di Fanteria Brigata Macerata”.

L’evento, a cui la cittadinanza è invitata a partecipare, prevede nella mattinata di sabato 13 lo svolgimento del 1° Trofeo Armi Corte Ex Ordinanza, gara di tiro con pistole fabbricate prima del 1945.

Nel pomeriggio alle ore 17 si terrà un convegno tenuto dallo storio Avv. Paolo Serafini, studioso della storia del reggimento maceratese chiamato alle armi durante il Primo Conflitto Mondiale.

A seguire, alla presenza delle autorità civili e militari e delle rappresentanze territoriali, si inaugurerà la mostra realizzata dal collezionista lorese Luca Cimarosa, che proporrà la ricostruzione di una sezione di trincea fuori terra, con tutte le annesse strutture difensive e vari cimeli di  elevato interesse storico, tutto proveniente dai fronti alpini della Grande Guerra. Alla ricostruzione prenderà parte un figurante con la vestizione del 122° reggimento fanteria brigata Macerata.

Sotto la pineta del TSN alle ore 18:15  l’ U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo) con il Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana daranno vita alla ricostruzione di uno scenario di soccorso in ambiente ostile.

La mostra sarà visitabile anche nella giornata di domenica dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. In entrambe le giornate sarà possibile provare a sparare con un fucile Carcano mod. 91, il fucile del Regio Esercito Italiano durante la Grande Guerra.

9 luglio 2019

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti

Partner istituzionali

Statistiche

  • 4.873.635