Macerata, è in arrivo il 26° Festival Internazionale del Folklore

Print Friendly, PDF & Email

Torna l’appuntamento con il Festival Internazionale del Folklore “Incontro di Cultura Popolare”, giunto quest’anno alla 26^ edizione, promosso dall’associazione culturale Li Pistacoppi e inserito nel programma della manifestazioni estive Macerata d’Estate 2019. La città va in scena, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata in collaborazione con le associazioni cittadine.

 

L’appuntamento è per il 20 agosto all’Arena Sferisterio alle 21:00 con  uno spettacolo pieno di colori e musiche all’insegna dell’interculturalità con gruppi provenienti da Pavel Banya in Bulgaria (Dance Ensemble “Detelini”) da Bila Tserkva in Ucraina (Dance Group “Barvinochok”), da Tarija Ballet in Bolivia (“Libertad”) e da Bigand, Santa Fe in Argentina, (Delegacion Artistica “Lasuma”). Naturalmente si esibirà anche il gruppo folk maceratese Li Pistacoppi.

 

La FolkFest

Momento atteso è anche la FolkFest il 19 agosto in piazza Cesare Battisti, quando tutti i giovani artisti balleranno insieme con i cittadini e con le cittadine in una festa di piazza piena di allegria che coinvolge con un grande ballo popolare di piazza.

Non solo Macerata: dal 17 al 24 agosto il Festival sarà itinerante nella regione con tappe il 17 agosto a Mogliano, il  21 agosto a Morrovalle, il 22 ad Ancona e  il 23 agosto a Cupramarittima. Il 18 agosto a Macerata alla chiesa dell’Immacolata è prevista una santa messa in costume celebrata dal vescovo Monsignor Nazzareno Marconi.

 

“Li Pistacoppi” 40 anni di attività

“Il 2019 rappresenta una tappa fondamentale nell’attività dell’associazione culturale Li Pistacoppi  – afferma il presidente Lamberto Bergamini – perché ricorre il 40° dalla sua costituzione ufficiale avvenuta nel 1979. L’associazione svolge una funzione costante di conservazione e promozione della cultura popolare maceratese attraverso numerose e diversificate attività sul territorio. Partecipa a festival nazionali e internazionali durante i quali promuove scambi culturali, amplia la conoscenza e la convivenza reciproca tra popoli appartenenti a tradizioni molto diverse tra loro. Il 26° Festival Internazionale del Folklore organizzato dalla nostra associazione, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Macerata, nelle piazze storiche del territorio, rappresenta quindi un percorso naturale e consolidato di accoglienza di  tanti giovani che nella loro eterogeneità di religione, folklore ed etnie contribuiscono ad arricchire, per i dieci giorni del festival, il patrimonio culturale della nostra città”.

 

Il logo

E proprio per celebrare il 40° anniversario della nascita, l’associazione ha voluto creare un logo dipinto a mano dal laboratorio di artigianato artistico Ardema di Alessia Menichelli. Riporta in alto l’immagine del Festival del Folklore e in basso il numero 40 a testimonianza degli anni trascorsi dalla costituzione dell’associazione.

 

Info

Per lo spettacolo del 20 agosto all’Arena Sferisterio l’ingresso è con biglietto (5 euro con diritto di assegnazione del posto) da acquistare presso la Biglietteria dei Teatri in piazza Mazzini.

17 luglio 2019

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti