Porto S. Giorgio, con Pars un campus per ragazzi disabili e normodotati

Print Friendly, PDF & Email

Appuntamento estivo per il centro ricreativo dell’ufficio Servizi Sociali del Comune di Porto San Giorgio gestito per la prima volta dalla cooperativa sociale Pars onlus.

Il nostro campus costituisce un contenitore di attività, di laboratori e ospita più di 40 bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Il centro estivo si svolge presso la spiaggia dell’Istituto “Maddalena di Canossa” a Porto San Giorgio, il pranzo e le attività pomeridiane si svolgono invece alla scuola dell’infanzia di Borgo Rosselli, in via Petrarca, presso la quale i bambini e i ragazzi vengono accompagnati con lo scuolabus. Le attività del progetto hanno l’obiettivo di favorire l’integrazione dei ragazzi con abilità diverse attraverso proposte artistiche, sportive e ludico ricreative.

“Vogliamo creare momenti e opportunità di aggregazione tra ragazzi disabili e ragazzi normodotati, in una occasione diversa da quella offerta dal contesto scolastico – spiega l’operatrice Pars Giada Taglioni-, nel divertimento e nell’arte per costruire un percorso importante di socializzazione”.

“La mattina siamo in spiaggia e possono divertirsi con il gioco libero – continua l’operatrice Pars Giulia Gentili -. Dopo pranzo ci dedichiamo ai laboratori ludico-ricreativi con il riciclo della carta e la pasta sale. I bambini stanno realizzando un grande fortino medievale come nelle fiabe più belle”.

17 luglio 2019

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti