Operativo il piano di rilancio dell’area di crisi del fermano-maceratese

Print Friendly, PDF & Email

È partita la fase operativa del piano di rilancio dell’area di crisi del distretto pelli-calzature del fermano maceratese.

Comunica Mirella Emiliozzi, deputata del Movimento 5 Stelle: “Grazie al Ministro Luigi Di Maio, l’iter per il riconoscimento dell’area del distretto delle pelli e calzature come area di crisi complessa e soprattutto di tutte le fasi operative per poter accedere a domande e finanziamenti, è stato accelerato. Oggi, infatti, entriamo nel vivo. Il programma di rilancio, e in particolare la prima azione che interessa le imprese sul territorio prevede di rispondere alla CALL, ovvero la manifestazione di interesse dedicata alle imprese del territorio già esistenti o a chi ha nuove idee imprenditoriali. Rispondendo alla CALL, gli imprenditori, piccoli e grandi, hanno la possibilità di trasmettere al Governo prima di tutto di quanti finanziamenti il territorio fermano maceratese abbia bisogno, e poi per cosa. Abbiamo poi voluto tenacemente alcune modifiche della Legge 181/89 e siamo riusciti a far abbassare le soglie di investimento, ad allargare a rete di imprese i finanziamenti, così da renderli accessibili anche ai piccoli imprenditori. C’è anche il finanziamento per l’internazionalizzazione delle imprese, passaggio che ritengo fondamentale per sviluppare il Brand Italia e valorizzare sempre più e sempre meglio il Made in Italy. L’area di crisi complessa è una opportunità e una occasione per il nostro territorio, per far sì che le imprese abbiano l’opportunità di accedere ai finanziamenti”.

Sul sito di Invitalia si potrà compilare una scheda per partecipare e proporre progetti: sarà poi Invitalia a dare indicazioni al ministero e al gruppo di controllo e coordinamento, per calibrare i bandi e i relativi finanziamenti.

25 luglio 2019

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti