Odorare nove tipi di lavanda diversi nel lavandeto di Morrovalle

Print Friendly, PDF & Email

L’associazione onlus “Genitori&Figli, per mano”, grazie al programma estivo “R-Estate con noi 2019”, insieme con le famiglie con i bambini piccoli, ha passato in rassegna dei luoghi dove fioriscono diversi fiori rappresentativi dell’estate. Così si è passato dalla fioritura del Castelluccio di Norcia (PG) a un lavandeto nell’entroterra maceratese. Lo stupore di ritrovarsi catapultati in un paesaggio tipico dell’estate provenzale pur rimanendo vicino a casa, ha fatto capire più di ogni altra cosa, quanto può essere bello il luogo in cui uno abita e quanto non si smette mai di scoprire le cose nuove letteralmente dietro la porta.

Questo programma estivo gratuito che consiste nelle uscite ludodidattiche dedicate alle famiglie, mira proprio a valorizzare e scoprire il territorio locale. E la visita al lavandeto di Morrovalle lunedì scorso ne è un esempio. I bambini e le bambine hanno visto e odorato nove tipi di lavanda diversi, li hanno disegnati, hanno apprezzato il miele di lavanda guardando le api all’opera, guardato come si trasforma lavanda in un prodotto come può essere un olio essenziale, hanno capito utilità di un fiore non soltanto ai fini decorativi ma anche per la cura della salute e della bellezza.

Chissà quali saranno le successive scoperte di questi nostri piccoli esploratori.

Per maggiori info seguite la pagina Facebook dell’associazione onlus “Genitori&Figli, per mano” https://facebook.com/genitoriefiglipermano

27 luglio 2019

A 8 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti