“Notte dell’Opera: viabilità, parcheggi e NO! a vetro e alluminio

Print Friendly, PDF & Email

Macerata si prepara ad accogliere le numerose persone che affolleranno come ogni anno le vie e il centro storico della città per partecipare alla Notte dell’Opera, evento clou dell’estate maceratese in programma il 1° agosto.

 

Ordinanza divieto vetro e alluminio
Firmata l’ordinanza che vieta l’uso del vetro all’interno delle attività commerciali, la vendita per asporto di bevande contenute in vetro e alluminio e la detenzione di qualsiasi bevanda contenuta in bottiglie o contenitori di vetro o di alluminio durante la Notte dell’Opera #Rossodesiderio  in programma il 1° agosto.
Il provvedimento è stato adottato in accordo con la Prefettura e il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica al fine di salvaguardare l’incolumità delle persone durante la manifestazione che ogni anno fa registrare un elevato numero di presenze in città. 

 

Entrata in vigore: quando e dove

L’ordinanza  entra in vigore dalle ore 19 del 1° agosto fino al termine della manifestazione e vieta la somministrazione di bevande in bicchieri e contenitori di vetro e la vendita per asporto di qualsiasi bevanda contenuta in bottiglie o contenitori di vetro o di alluminio. È rivolta a tutti gli esercizi e le attività di commercio e di somministrazione su area privata e pubblica che a qualsiasi titolo possono vendere e somministrare bevande all’interno del centro storico, di corso Cavour e corso Cairoli, piazza Nazario Sauro e viale Trieste.
Allo stesso modo il provvedimento vieta a tutti coloro che parteciperanno alle iniziative della Notte dell’Opera, la detenzione di qualsiasi bevanda contenuta in lattine, bottiglie o altre tipologie di contenitori di alluminio e vetro. 

 

Viabilità, trasporto pubblico urbano
Dal punto di vista della viabilità si ricorda che il traffico nel centro storico, in corso Cavour e corso Cairoli verrà chiuso dalle ore 16. Percorsi alternativi sono stati stabiliti dall’ordinanza del Comando di Polizia locale e saranno indicati da apposita segnaletica.
Anche gli autobus del servizio urbano subiranno modifiche al percorso e a questo proposito l’Apm raccomanda di consultare il nuovo orario nel sito www.apmgroup.it

 

Parcheggio residenti

Per i residenti del centro storico è assicurata la possibilità centro di sostare gratuitamente nelle strutture dell’Apm. In particolare i veicoli dei residenti muniti del permesso zona A, dalle ore 8 del 1°agosto fino alle ore 14 del giorno successivo, potranno sostare gratuitamente in tutte le aree a pagamento in concessione all’APM (non interdette dai divieti temporanei per la manifestazione) e sugli stalli di sosta dei residenti delle altre zone. I residenti possessori di aree private, non titolari di permesso di sosta zona A, potranno ottenere dall’APM un apposito permesso per usufruire delle stesse agevolazioni previste per i residenti muniti di permesso zona A. 
I veicoli muniti di permesso zona B (corso Cavour e vie limitrofe) potranno sostare gratuitamente al parcheggio Garibaldi o al parcheggio Centro Storico mentre quelli muniti di permesso zone D ed F (via Severini, corso Cairoli e limitrofe), al parcheggio Sferisterio.

31 luglio 2019  

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti