Al drappello di 14 studenti di Unimc la medaglia del fair play

Print Friendly, PDF & Email

Si distinguono non solo sui banchi, ma anche in campo i migliori cervelli dell’Università di Macerata. In 14 hanno partecipato all’edizione 2019 delle XCool, acronimo di “eXcellence Colleges Olympics”, le olimpiadi che mettono a confronto atleti provenienti non da società sportive, ma dalle scuole superiori universitarie italiane, promossa dalla Rete Italiana degli Allievi delle Scuole e organizzata quest’anno dalla Scuola Superiore Sant’Anna e della Scuola Normale Superiore.

“Oltre a saper affrontare maratone di studio con ritmi importanti – commenta la delegazione UniMC – gli allievi delle Scuole riconoscono il valore del tempo speso nella cura del proprio corpo”.

 

Trecento partecipanti

La manifestazione ha richiamato quest’anno a Pisa a fine luglio per tre giorni oltre 300 allievi delle Scuole universitarie superiori e degli Istituti di studi superiori universitari italiani, che si sono dovuti affrontare in ben 34 discipline, tra cui calcio, pallavolo, basket ma anche atletica, biliardino scacchi e gli esports, gli sport giocati alla consolle.

 

La rappresentativa maceratese si è portata a casa la medaglia per lo spirito di partecipazione

“In questi tre giorni – raccontano i ragazzi – c’è stato scambio e condivisione tra gli allievi di tutte le scuole, in un clima di festa e sportività. Vincere questo riconoscimento è sicuramente un grande onore. La medaglia per lo spirito di partecipazione e per il fair play è simbolo di passione e dedizione, nonché rispetto e lealtà.”.

La Scuola Studi Superiori Giacomo Leopardi dell’Università di Macerata – articolata nelle classi di Scienze sociali e di Scienze umanistiche – è un Istituto di Alta Formazione che premia le eccellenze e coltiva il talento dei neodiplomati.

 

Si sceglie il corso di laurea, si supera l’esame di ammissione alla Scuola e si studia senza costi

Gli allievi che vincono il concorso, infatti, si iscrivono al corso di laurea prescelto e, allo stesso tempo, alla Scuola, dove frequentano seminari aggiuntivi rispetto al normale percorso curriculare e svolgono attività di ricerca.

Chi mantiene un elevato rendimento per i cinque anni degli studi universitari, godrà di una borsa di studio che include esonero dal pagamento delle tasse, vitto e alloggio gratuiti, esami di certificazioni linguistiche e informatiche gratuiti,tutor individuali.

Il bando per l’anno accademico 2019/2020 scade il 12 settembre. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.scuolastudisuperiori.unimc.it o scrivere a scuolastudisuperiori@unimc.it.

8 agosto 2019

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti