Copogna, la processione e l’atteso concerto per la Festa Triennale

Print Friendly, PDF & Email

In un mondo attuale dove tutto corre veloce fortunatamente rimangono vive alcune tradizioni popolari, come quelle delle feste Triennali di Copogna, frazione di Serravalle di Chienti, dedicate alla Madonna.

Puntuali ogni tre anni, con sempre una ricca partecipazione di persone, il sabato sera prima della solenne festa di conclusione si svolge la solenne processione notturna accompagnata dalla banda musicale di Camerino e, a seguire, l’ormai tradizionale e atteso concerto.

Anche questa volta il M° Vincenzo Correnti ha sapientemente guidato i suoi ragazzi in un concerto che ha riscosso tantissimi e lunghi applausi.

La formazione camerte con un organico formato da tanti giovani ha fatto trascorre al pubblico quasi due ore in perfetta allegria.

Brani di musica italiana, ritmi latini e sud americani, composizioni del M° Correnti e l’immancabile Gualdi suonato sempre magistralmente da Vincenzo Correnti, hanno condotto gli ascoltatori in un viaggio musicale semplice ma accattivante che sa conquistare le persone intervenute tanto da farlo rimanere ad ascoltare fino alla fine e chiedere anche il bis.

Ogni volta in qualsiasi contesto il M° Correnti  riesce a proporre e adattare il repertorio a seconda delle varie situazioni, così da tirare fuori il meglio da ogni componente.

È bello vedere come con quanta naturalezza i giovani orchestrali si divertano a fare musica, sempre con un occhio rivolto verso il proprio direttore il quale, sempre imprevedibile, potrebbe decidere di improvvisare qualcosa sul momento e così è stato anche al concerto di Copogna.

Al termine del concerto il M° Correnti ha ringraziato il comitato festeggiamenti che ogni tre anni invita la banda città di Camerino a queste feste e ha ricordato che tre anni fa, il 20 agosto 2016, solo quattro giorni prima del terremoto la formazione camerte aveva rallegrato le feste a Copogna.

Poi molte sono successe come la perdita del Palazzo della musica, sede della banda.

Ma la forza di non fermarsi e di andare avanti ha permesso di realizzare un nuovo sogno. E qui è partito un grande applauso a favore della fondazione Andrea Bocelli che realizzerà la nuova scuola di musica dando la possibilità a tutto il territorio di poter ritornare a fare musica regolarmente in spazi idonei e sicuri.

18 agosto 2019

A 10 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti