San Ginesio, seminari “Summer School Fucine della Memoria”

Print Friendly, PDF & Email

Dall’11 al 14 settembre, San Ginesio ospiterà presso la Sala Consiliare del Municipio la Summer School Fucine della Memoria. L’iniziativa si articola in una serie di incontri seminariali predisposti da esperti e docenti dell’Università di Macerata.

L’Archivio Storico Comunale di San Ginesio (ASCSG) conserva rilevantissimi fondi documentari e librari che raccontano in modo esemplare la storia della città, l’evoluzione della società e delle sue istituzioni dal tardo medioevo all’età moderna.

Per tale ragione l’Università di Macerata e l’associazione G-Lab Laboratorio di idee, con il patrocinio e la compartecipazione del Consiglio Regionale delle Marche, con il patrocinio e il sostegno del Comune di San Ginesio e del Centro Internazionale di Studi Gentiliani, hanno organizzato un momento di incontro fra docenti, studenti e giovani ricercatori. Lo scopo è quello di creare un’occasione di didattica “sul campo” volta ad illustrare mediante incontri seminariali un percorso di ricerca e di confronto critico con la documentazione locale.

Tutte le sessioni sono aperte al pubblico e Sabato 14, alle ore 17, partecipanti e docenti incontreranno la città per condividere il lavoro svolto.

 

Finalità

La Summer School si inserisce in un progetto di ricerca più ampio che si pone molteplici scopi:

1 – la promozione e la valorizzazione della storia di piccoli, medi e grandi centri urbani dell’area marchigiana, di cui San Ginesio rappresenta un caso esemplare;

2 – la formazione di giovani ricercatori in campo storico;

3 – la diffusione dei risultati della ricerca storica come risorsa di crescita civile e di stimolo alla ripresa, in particolare nelle zone come San Ginesio duramente colpite dal sisma.

 

Info

https://www.facebook.com/events/378716806392849/

 

Chi siamo

G-LAB LABORATORIO DI IDEE è un’associazione giovanile nata a San Ginesio nel dicembre 2016. Sono diverse le attività che svolge, con l’obiettivo di arricchire la vita sociale e culturale del comune e del territorio di cui fa parte. Molti sono i temi che si intrecciano nelle attività proposte, con un’attenzione particolare alle problematiche che colpiscono la comunità di appartenenza.

 

Contatti

segreteria@glabsanginesio.it

glabsanginesio.it

www.facebook.com/G.LabSanGinesio/

6 settembre 2019

A 1 persona piace questo articolo.

Commenti

commenti