A fine estate è stato pubblicato il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che dà attuazione a quanto previsto dal D.L. n. 8 del 2017. Tale ultima normativa prevede l’estensione del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, alle imprese localizzate nei comuni del “cratere”, colpiti dagli eventi sismici a far data dal 24 agosto 2016.
Cosa è finanziabile
Gli investimenti finanziabili saranno quelli relativi a beni strumentali, come nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie, anche acquisiti mediante leasing, finalizzati alla creazione di un nuovo stabilimento, all’ampliamento della capacità di uno stabilimento esistente, ovvero alla diversificazione della produzione di uno stabilimento o al cambiamento fondamentale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente.
Entità dei contributi
L’intensità massima dell’investimento e l’entità del contributo riconosciuta variano a seconda della dimensione d’impresa:
piccole imprese l’investimento massimo è di 3 milioni di euro con un credito d’imposta del 45%;
medie imprese 10 milioni di euro con un credito d’imposta del 35%;
grandi imprese 15 milioni con un credito d’imposta di euro del 25%.
Assistenza Confartigianato
Il Servizio Contributi Pubblici alle Imprese di Confartigianato si occuperà della predisposizione della domanda per la richiesta del credito a partire dal 25 settembre e fino al 31 dicembre 2019.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al numero 0733-366421 o scrivere a contributi@macerata.confartigianato.it
7 settembre 2019