Il progetto MaMa-Marca Maceratese muove i primi passi

Print Friendly, PDF & Email

Il progetto di promozione integrata dei 55 Comuni della Marca Maceratese coordinati dal capoluogo raccoglie i suoi primi frutti dopo la partecipazione alle fiere di settore e la realizzazione dei prodotti di valorizzazione dell’offerta turistica (il sito www.marcamaceratese.info, la Guida, la Mappa e il Mamabox) che in questi giorni vengono distribuiti agli Enti proprio dal Comune di Macerata.

Dopo gli appuntamenti estivi di “MaMa Box in tour” iniziano le tappe autunnali alla scoperta della Marca Maceratese. Sulla scia della crescente domanda di turismo alla ricerca di esperienze, Mama si sta affermando come nuova proposta in tutto il territorio nazionale per la varietà dei paesaggi, la ricchezza storico-culturale, le tipicità enogastronomiche e i molteplici eventi organizzati in tutto il territorio tutto l’anno.

 

Cominciano le visite

Nel week end un nutrito gruppo di turisti provenienti da Verona ha assaporato la “Mama Experience” con un tour a cura dell’impresa maceratese Expirit che ha toccato le tappe di Potenza Picena, Recanati, e Macerata. Nel capoluogo i turisti hanno visitato musei, chiese e palazzi e si sono fermati per l’appuntamento con “i Pupi” (il carosello del planetario) alle 12 sotto la Torre dei Tempi, approfittando poi per un gustoso aperitivo.

 

La “Porta del Mama”

Il tour dal titolo “Su e giù per la Marca Maceratese” è un format applicabile agli itinerari che toccano, in base a diverse tematiche, i Comuni di MaMa e che verrà riproposto seguendo altri percorsi. Tutti gli itinerari insieme alle guide e ai Mamabox (scaricabili dal sito www.marcamaceratese.info) sono stati presentati in un altro appuntamento andato in scena a Monte San Martino dove si trova la suggestiva  “Porta del Mama”, l’immagine di copertina dei prodotti realizzati per l’ accoglienza turistica nei territori.

 

La prossima tappa

L’evento di presentazione, inserito all’interno di “MaMaBox in tour”, viaggio alla scoperta dei tesori nascosti della Marca Maceratese, ha attirato persone di tutta la regione ma anche amministratori di Comuni vicini e operatori turistici interessati a  partecipare al progetto integrato di promozione territoriale.

Il viaggio alla scoperta dei tesori del MaMa continua. Prossima tappa: sabato 21 settembre a Corridonia, alla scoperta dell’Abbazia di San Claudio e del rapporto tra terra e cielo.

12 settembre 2019

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti