Tolentino, opere di grandi artisti nella mostra “Trasparenze d’Autore”

Print Friendly, PDF & Email

La  sala polivalente del Politeama di Tolentino ha accolto la esposizione delle sculture in vetro di grandi artisti, da Picasso a Cocteau, nella mostra “Trasparenze d’ Autore” promossa dal Casale delle Noci, godibile grazie a visite guidate e a conferenze tematiche.

 

Il valore della manualità

Afferma il Presidente dell’Associazione Culturale Casale delle Noci, Franco Moschini: “La presentazione di questa collezione di sculture di vetro realizzate da Egidio Costantini, in collaborazione con alcuni dei maggiori artisti del ‘900, segue e consolida l’indirizzo della nostra Associazione, perché alta testimonianza di come l’espressione artistica possa e debba guidare l’intelligenza delle mani: in questo caso quelle dei maestri vetrai veneziani”.

 

Gli artisti 

Grazie alla concessione di collezionisti privati, le opere di Picasso, Fontana, Ernst, Kokoschka, Arp, Cocteau e altri protagonisti dell’arte del ‘900, realizzate sotto la guida di Egidio Costantini dai più valenti maestri vetrai veneziani con il prestigioso marchio “La Fucina degli Angeli”, sono esposte nel centro culturale tolentinate fino al prossimo 29 settembre, in un allestimento molto suggestivo curato dalla Professoressa Paola Ballesi e dal Professor Luigi Ricci.

 

Opere frutto di un lavoro corale

Il commento della curatrice Paola Ballesi: “Sono opere che testimoniano del lavoro corale de ‘la piazza’, vale a dire del team costituito da maestro, aiutanti e garzoni che seguendo il cerimoniale di pratiche antiche ha realizzato l’oggetto in vetro all’interno della fonderia. Dunque la mostra rende omaggio non solo all’artista ma anche al Maestro e “traduttore” nel vetro, Egidio Costantini (1912-2007), una delle figure più rappresentative del panorama dell’eccellenza muranese, unica nel suo genere per straordinarietà creativa e geniale intuizione.”

 

Eventi collaterali

Venerdì 13 settembre alle ore 18:00 è prevista una delle due visite guidate con il Prof Luigi Ricci, che ha curato anche la pubblicazione “Quaderni del Casale 5”, catalogo della mostra.

Venerdì 20 settembre alle ore 18:00 ci sarà un evento di particolare interesse a cura di Rinaldo Albanesi, manager di aziende internazionali di moda e design. Albanesi, autore di libri sul vetro e sulla gioielleria, relazionerà su “Dal vetro al cristallo. 4000 anni di storia dai Fenici alle passerelle di moda”. Un appuntamento che va a consolidare la missione culturale che il Casale delle Noci sta portando avanti da tempo, nella consapevolezza che la cultura, nelle sue diverse accezioni, possa e debba essere strumento di crescita e confronto costante in un mondo in continua evoluzione.

“Trasparenze d’Autore” è un evento di prestigio per la città di Tolentino che lo ha accolto anche con vetrine a tema vetro realizzate da 15 esercenti aderenti a “Tolentino Commercio Centro Storico”.

L’esposizione gode del Patrocinio del Comune di Tolentino ed è aperta al pubblico con ingresso gratuito, tutti i giorni dalle 17 alle 20.

 

Informazioni 

info@politeama.org – Tel.0733968043 – www.casaledellenoci.it – www.politeama.org

12 settembre 2019

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti