Nel fine settimana Macerata si diverte e gioca in bici

Print Friendly, PDF & Email

Tutto pronto per la serie di iniziative che animeranno il centro storico sabato 21 e domenica 22 in occasione della 19^  edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, a cui il Comune di Macerata ha aderito promuovendo due iniziative organizzate da Legamebiente e dalle associazioni CicloStile e Admo. 

 

Green Life – sabato e domenica

“Green Life”, organizzata da Legambiente, prenderà il via sabato 21 settembre alle 15:30 in piazza della Libertà con l’apertura degli stand legati alla mobilità sostenibile, compreso anche quello del Centro di Educazione Ambientale (CEA) per la promozione del Pedibus, con possibilità di prove di guida dei mezzi esposti mentre alle 16, in piazza Cesare Battisti, si terrà l’incontro pubblico “L’ambiente in cui viviamo e le nuove forme di mobilità sostenibile” in cui verranno affrontate temi quali “L’evoluzione climatica e le sue cause, la qualità dell’acqua e dell’aria nella nostra regione”, “Contrasto ai cambiamenti climatici, azioni messe in atto e promosse dalla Regione Marche”, “Progetti e strategie per una lotta ai cambiamenti climatici”, “Idee e prospettive per una mobilità più sostenibile in città” e “Un’altra idea di mobilità a Macerata” a cui parteciperanno amministratori locali, l’assessore regionale all’Ambiente Angelo Sciapichetti, il presidente regionale Legambiente Francesca Pulcini, il presidente dell’associazione Gruca Alessandro Battoni e rappresentanti dell’Arpam.

Per la giornata di domenica, sempre in piazza della Libertà, la riapertura degli stand e la possibilità di prove di guida dei mezzi esposti è prevista per le 15:45, alle 19 cerimonia di chiusura.

 

Ciclomondi loves match it now – sabato

“Ciclomondi Loves Match It Now”, organizzata invece dalle associazioni Ciclo Stime e ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) prevede per sabato 21 settembre, alle 16:30, in piazza Mazzini  “Caccia al tesoro Instagram in bici” con ricchi premi per tutti (iscrizione 10 euro a squadra) e alle 21:15 nel cortile di Palazzo Conventati  la proiezione del film documentario in memoria di Michele Scarponi “Gambe – La strada è di tutti” e al termine discussione sulla sicurezza in strada.

 

Una intensa domenica

Domenica 22 settembre giornata intensa di iniziative. In piazza Mazzini si inizia alle 8 con la Fiera e-bikes dove produttori e rivenditori locali esporranno bici a pedalata assistita con possibilità di prove gratuite, sempre alle 8  partenza per il Giro delle Abbazie, cicloturistica in MTB, prova del circuito Transubike 2019, lungo le strade sterrate della campagna maceratese con ricco pacco gara e ristori (iscrizione 15 euro /partenza alla francese a cura di Ciclo MacerataGadap).

Alle 9 invece sarà la volta de Le sterrate di Macerata, cicloturistica in BdC lungo le strade intorno a Macerata con ricco pacco gara e ristori (iscrizione 15 euro, a cura di Ciclo Macerata Gadap), dalle 9 alle 12 CORRIADMO, corsa/passeggiata non competitiva intorno a Macerata aperta a tutti organizzata in concomitanza con la Giornata mondiale sulla sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo. Per l’occasione le mura cittadine saranno chiuse al traffico e lo Sferisterio assumerà una colorazione particolare. I partecipanti potranno misurarsi con gli atleti che lanceranno la loro sfida personale, approfittare degli istruttori che prepareranno circuiti di funzionale, crossfit e nordik walking o semplicemente fare una passeggiata anche con bambini e cani.

Dalle 9:30 alle 12 in piazza Mazzini È tutta mia la città, una passeggiata in bici lungo le mura con la musica di ViaggioinCanto.

Dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20 ci sarà anche Match It Now,  momenti in cui si parlerà della donazione di midollo osseo e durante i quali verranno date tutte le informazioni per “salvare una vita” e ci sarà la possibilità di iscriversi al registro dei donatori di midollo osseo.

Dalle 9:30, nel porticato dell’arena Sferisterio, Baby Parking con animazione letture per  bambini a cura di Bibidi Bobidi Book. Dalle 12:30 break in piazza Cesare Battisti dove ci sarà il Pinsa Party, pranzo a base di pinsa e birra per tutti gli atleti delle cicloturistiche.

Nel pomeriggio in piazza Mazzini, dalle 16, Bimbinbici, giochi e prove di abilità per giovani bikers a Animiamoci, esibizioni di sport, storie di donazione, animazione, gonfiabili e giochi per i più piccoli insieme alle palestre locali e alla Croce Rossa Italiana sezione di Macerata mentre alle 17 e alle 19 Musica a pedali improvvisazioni musicali con la cicloband ViaggioinCanto e Uku’s Klan, alle 16 e alle 17:30 Enobiketour giro sportivo-culturale enogastronomico con le e-bikes messe a disposizione dagli espositori con apertivi da MyMarca a Piediripa (iscrizione 25 euro) e dalle 19  Mas Flow + Multiradio live show del gruppo di animazione Urban – latino e Raggaeton con diretta Multiradio.

Info: www.comune.macerata.it, ciclomondi.wordpress.it, admomarche.it .

21 settembre 2019

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti